Holiday’s marketing: come aumentare le vendite durante le festività

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Dicembre è iniziato già da un po’ e si respira aria di Natale dappertutto, nonché la voglia di festeggiare con chi amiamo di più: e come non omaggiare i nostri cari attraverso un piccolo dono che li faccia sentire importanti e considerati?
A volte la scelta del giusto regalo di Natale può essere un incubo ed è qui che entrano in gioco i buoni venditori che con strategie di marketing adeguate riescono non solo a rendere felice il cliente, ma aumentano le loro vendite in misura anche raddoppiata.
Come fare? Vediamo come aumentare il nostro holiday’s marketing con dei facili “trucchetti”

Holiday’s marketing e le modalità di vendita 

Con l’avvento della pandemia da covid-19 hanno spopolato le vendite online e tutti i marketplace hanno triplicato i loro guadagni facendo di necessità virtù, il periodo di disagio che tutti sono stati costretti a vivere. Tuttavia, con il rallentamento del virus, sono state molte le persone che sono tornate a vivere con normalità la loro quotidianità e con essa anche il modo di fare acquisti nei negozi fisici e nei grandi store. A quest’ultimi si rivolge di più l’attenzione perché nonostante la battuta d’arresto avuta con la pandemia l’85 % delle persone dichiara di voler preferire i punti vendita fisici di prossimità, mentre il 76% dei consumatori vorrebbe tornare a frequentare regolarmente anche i centri commerciali  (ricerca fatta da Blogmeter, ottobre 2020).
Dunque come incrementare le vendite in questo settore commerciale soprattutto in vista dell’holiday’s marketing? Senz’altro i primi a doversi adeguare a questi nuovi cambiamenti sono i brand i quali dovranno ridefinire le strategie e i canali utilizzati per raggiungere e coinvolgere i propri consumatori. Per supportare i brand in questa nuova sfida, inoltre esistono dei best practice da considerare durante la pianificazione delle campagne pubblicitarie, con l’obiettivo di incentivare l’ingresso nei punti vendita, che si tratti di visite ai negozi fisici, oppure di traffico verso lo store online.

4 tipi di strategie per incrementare le vendite in store o online 

Grosso modo sono 4 i tipi di pratiche di buona vendita individuate per incrementare i profitti, e nello specifico: 

  1. Scegliere un approccio omnicanale per generare visite nei negozi: negli ultimi mesi, il tempo trascorso sul mobile è aumentato e lo smartphone si è consolidato come l’unico strumento  per raggiungere i consumatori. I brand, quindi dovrebbero considerare, non solo per l’holiday’s marketing,  le abitudini di fruizione dei device e fare leva sullo smartphone per le loro strategie drive-to-store, valutando inoltre la combinazione di più canali per raggiungere risultati ancora più efficaci;
  2. utilizzare i dati di localizzazione per massimizzare le visite nei giorni più importanti: fare un’analisi delle visite sul web e capire da dove provengono è molto importante perché permette all’attività di mostrare all’utente l’indirizzo del punto vendita più vicino a seconda della sua posizione in tempo reale, integrandolo direttamente nella creatività. È inoltre consigliabile abbinare uno store locator a questa creatività, per guidare più agevolmente l’utente verso il negozio. Utilizzare la localizzazione in tempo reale consente di raggiungere gli shopper che si trovano in prossimità del punto vendita, spingendoli a considerare uno specifico brand o prodotto durante la spesa. L’impiego di queste strategie in occasioni cruciali come il Black Friday o i giorni che precedono il Natale aiuterà a raggiungere e convertire più efficacemente l’audience target
  3. se i negozi sono chiusi, bisogna guidare i consumatori verso lo store online: puntare sui negozi fisici ha un suo limite specialmente nei giorni festivi per eccellenza, per cui bisogna avere sempre la mano online di riserva. La multicanalità non riguarda esclusivamente la comunicazione, ma anche gli acquisti, tanto da prevedere che, a livello globale, le vendite online nel periodo pre-natalizio subiranno una crescita del 30% rispetto al 2019 (Salesforce, ottobre 2020). Per i brand e i retailer, la promozione del negozio online sarà una parte essenziale della strategia di marketing per incentivare l’acquisto dei prodotti, soprattutto nelle aree in cui i negozi fisici potrebbero essere chiusi o limitatamente aperti,
  4. massimizza la brand recall con creatività di grande impatto: la comunicazione è molto importante per una buona vendita. La scelta del formato pubblicitario è spesso importante tanto quanto il suo contenuto. Per questo motivo è necessario utilizzare formati innovativi e distintivi, che possono emozionare e coinvolgere il consumatore, contribuendo a convertirlo in un cliente. un esempio di questa strategia potrebbe essere il “formato countdown” (conto alla rovescia) per promuovere un’offerta temporanea o come teaser per il lancio di un prodotto. Infine, il giorno dell’evento, è possibile sfruttare i “formati real-time” per ricordare ai consumatori che è giunto il momento di fare acquisti, ideale per campagne di moment marketing.

Dunque, durante queste festività i brand dovranno esercitare laa loro creatività al massimo ed essere attenti alle esigenze e alle sensibilità dei consumatori. Utilizzando questi 4 tipi di strategie, potranno coinvolgere di più gli shopper e migliorare la brand consideration, guidando le persone nei negozi fisici e online, non solo per acquistare ma anche per godersi un po’ di magia che solo le festività possono dare. 

 

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