Gli strumenti di lavoro per un lavoratore

Date:

Qual è la regolamentazione per gli strumenti di lavoro che usa il lavoratore? 

In Italia, la regolamentazione, in materia di strumenti di lavoro, è applicata in base al Decreto Lgs n. 151 del 14 settembre del 2015 (Jobs Act) che ha riscritto l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.

E’ per questo che il Jobs Act, ha stabilito una regolamentazione diversa per ogni tipo di strumenti.

Cosa si intende per strumenti di lavoro?

Sia l’Ispettorato nazionale del lavoro che il Garante della privacy hanno sviluppato una definizione che precisa cosa si intende per strumenti di lavoro in base a ciò che descrive l’art. 4 St. Lav.

Soprattutto la circolare n. 2 del 07/11/2016, ha puntualizzato quali sono in modo particolare.

Essi sono: apparecchi, aggeggi, congegni, ecc. che permettono al lavoratore di svolgere il proprio lavoro.

Mentre il garante della privacy, con la verifica del 16/03/2017, concorde con l’Ispettorato nazionale del lavoro, ha confermato che essi sono tutti i dispositivi usati in modo essenziale per eseguire l’attività lavorativa.

Quali sono gli strumenti di lavoro che usa il lavoratore? 

Gli strumenti di lavoro che ora usa il lavoratore sono cambiati e sono basati tutti sulla tecnologia.

Infatti, con l’introduzione della tecnologia, si è tenuto conto delle esigenza lavorative ed organizzative delle aziende e dei lavoratori.

Ecco quali sono:

  • personal computer (smartphone e tablet): il pc (e tutte le altre forme simili), è senza dubbio, lo strumento di lavoro per eccellenza da quando la tecnologia ha preso il sopravvento nel campo lavorativo. E’ senza dubbio, una delle forme primarie, per lo svolgimento del lavoro;
  • GPS installati sui veicoli: secondo l’Inl ed il Garante della privacy (circolare 2/2016 e nel provvedimento del 16/03/2017), i sistemi di geolocalizzazione (es. i satellitari GPS montati su auto aziendali), rappresentano un elemento “aggiunto” agli altri strumenti di lavoro in quanto non sono una necessita primaria ma solo per necessità organizzative e di sicurezza;
  • Software usati nei call center: di questi strumenti se ne è occupato l’Inl con la Circolare n. 4 del 26/07/2017 che forma i sistemi di gestione dell’anagrafica del cliente e dei dati relativi ai rapporti contrattuali con il gestore telefonico. Infatti, sono degli archivi informatici che sostituiscono il cartaceo.

Conclusioni

Oggi, la tecnologia ha rivoluzionato tutti i campi, e, come si può vedere anche quello lavorativo.

La tecnologia e gli strumenti lavorativi tecnologici hanno preso piede anche nel mondo del lavoro dall’oggi al domani invadendolo e soppiantando tutto ciò che esisteva in precedenza in maniera inverosimile.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Il mercato delle software house del gaming, innovazione e tecnologia

L’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento si sta ritagliando un...

Integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali: tendenze e implicazioni

Mentre il mondo della finanza continua ad evolversi, l’integrazione...

Il rinascimento dei casino: dalla nobiltà all’era digitale

L'Italia vanta una ricca tradizione nei giochi d'azzardo, un...