Diventare imprenditore, Le chiavi del successo

“Galotta: soluzioni assicurative a misura d’impresa “

La “Galotta assicuratori” è divenuta ormai da tempo una delle agenzie più importanti nel settore assicurativo nella città di Salerno. Fondata negli anni 90 da Domenico Galotta come coronamento della sua lunga esperienza lavorativa in questo mondo, si erge in ambito locale come punto di riferimento per una moltitudine di imprese e di privati desiderosi di sicurezza e stabilita.
L’agenzia, avente sede nell’ala uffici del centro commerciale mediterraneo, è attualmente gestita da Domenico e suo figlio Gaetano che si dimostra subito un ragazzo serio, gentile e disponibile nell’accogliere la nostra richiesta di una chiacchierata a quattrocchi.

Gaetano, dopo aver concluso gli sudi di giurisprudenza tre anni fa,ha iniziato un percorso di perfezionamento professionale che lo ha portato a relazionarsi con le più  importanti compagnie assicurative italiane. Attualmente, oltre a prestare servizio presso l’agenzia di famiglia, segue un master presso la sede centrale della Itas di Trento,  la più antica società assicurativa presente sul territorio nazionale.

Per chiunque voglia svolgere impresa sia in ambito individuale che societario difendersi da rischi e imprevisti è fondamentale.  In un mercato che diviene sempre più globalizzato e digitalizzato essere protetti in modo adeguato fornisce le basi per poter operare in qualsiasi settore industriale.
Noi della redazione di vita da imprenditore abbiamo fatto una panoramica sul settore assicurativo con il giovane agente che nonostante l’età mostra una conoscenza estremamente approfondita del mondo imprenditoriale in cui opera.

Gaetano innanzitutto ti ringraziamo per averci concesso questa intervista. Ormai lavori da qualche tempo in questo settore  e allo stesso tempo continui a perfezionarti, studiando e confrontandoti con grosse realtà del panorama  assicurativo italiano. 
Secondo te perché è importante al giorno d’oggi assicurarsi ? Cosa spinge le persone a stipulare delle polizze ?

«Nell’arco della vita un individuo, una famiglia, un ‘impresa sono soggetti a grossi rischi.
Gli imprevisti che si riscontrano possono essere estremamente dannosi e mettere cosi a repentaglio lo svolgimento di un attività imprenditoriale, della tranquillità familiare, della stabilita economica individuale … qui sta il ruolo importante dell’assicurazione: mettere al sicuro gli agenti economici da questi rischi, facendoli sentire al riparo da tutti i possibili eventi negativi che si possono manifestare.

In un mondo in continua evoluzione come quello odierno, i pericoli e gli imprevisti per persone fisiche e società sono aumentati decisamente, per cui in assenza di polizze assicurative sarebbe necessario accantonare risorse economiche ingenti per cautelarsi da tutti i possibili eventi sfavorevoli.

Con il pagamento di un piccolo premio invece, la persona viene tutelata da tutte le possibili avversità, potendo cosi utilizzare i soldi non accantonati per altri scopi (qui sta il risparmio e la convenienza portata dalla cultura assicurativa ).»

Sul tuo sito professionale presenti la tua attività imprenditoriale, descrivendola come fornitrice di servizi di consulenza assicurativa… c’è molta confusione nel settore riguardo alle mansioni della figura del  consulente assicurativo…di cosa si occupa esattamente ?

«Si, in effetti quando si parla delle varie figure professionali nel settore assicurativo occorre fare chiarezza. L’assicuratore essenzialmente si occupa della mera stipula delle polizze, mentre il consulente aiuta il cliente a scegliere il prodotto assicurativo più confacente alle sue esigenze… ed è questa l’attività cardine della nostra agenzia.

Chi viene da noi  ci espone i rischi a cui è soggetto e dopo un attenta analisi delle possibili soluzioni lo aiutiamo a scegliere quella più adatta al suo caso…In questo momento rappresentiamo due delle più importanti compagnie assicurative del paese : la “Itas Mutua ” e la “Tua Assicurazioni” per cui abbiamo a disposizione una pluralità di prodotti assicurativi da offrire alla nostra clientela  .

 Come i sarti confezionano abiti su misura noi delineiamo, tramite il confronto diretto con l’utente, la polizza più adatta ai suoi bisogni. Le performance positive ottenute dimostrano che stiamo lavorando bene. »

Da quali prodotti assicurativi è costituita l’offerta della vostra agenzia ? Qual’è la vostra clientela target ?

«La “Galotta assicuratori” copre diversi rami assicurativi. La nostra offerta spazia dalla  rc auto ai danni fino al campo salute  . Essenzialmente assicuriamo tutti beni mobili e immobili e tuteliamo le persone da ogni forma di infortuni…

 Ci rivolgiamo sopratutto alle aziende. Infatti, la fetta più grossa della nostra clientela è costituita da importanti società operanti sul territorio locale e nazionale di ogni tipologia di forma e dimensione…ma operiamo anche con le persone fisiche. 

Nell’ultimo anno ci stiamo indirizzando su un target turistico gastronomico. Stiamo consolidando le relazioni con ristoranti, bed and breakfast, alberghi che fondamentalmente costituiscono le eccellenze imprenditoriali  del nostro territorio. é un mercato vivo e in crescita verso cui le compagnie da noi rappresentate prestano molta attenzione, offrendo prodotti specifici per le aziende in esso operanti. »

Come promuovete l’ attività aziendale ?

«Tramite i nostri intermediari tendiamo a prendere contatti con i potenziali clienti “per cui promuoviamo il nostro business sopratutto con il passaparola.  

Poche la nuova tendenza nel settore mira verso la digitalizzazione abbiamo rinnovato la pagina Facebook e stiamo attualmente ristrutturando il nostro sito web ufficiale. Personalmente  preferisco fare rete discutendo direttamente con le persone…Con il cliente si instaura in primis un rapporto di fiducia che, costituisce  il requisito essenziale per svolgere bene il nostro lavoro.

 Una persona mette nelle mani dell’assicuratore la  la sicurezza della propria famiglia o della propria  attività…il professionista nel settore assicurativo deve ricordarsi di avere grandi responsabilità. »

Gaetano, se tu avessi davanti un giovane desideroso di farsi strada nel tuo settore, che cosa gli consiglieresti per realizzare il suo sogno imprenditoriale ?

«Il Mercato assicurativo è molto complesso e competitivo, per operarvi è necessario grande spirito di sacrificio ma sopratutto grande preparazione. Ad un giovane desideroso di lavorare in questo campo consiglierei di specializzarsi, studiando tanto e facendo esperienza. Si lavora molto, è vero,  ma alla lunga si ottengono anche grosse soddisfazioni. »

Federico D'Alessio

Federico D'Alessio

Federico D’Alessio, 27 anni. Laureato in Consulenza e Management aziendale presso l’Università degli Studi di Salerno. Amo viaggiare, leggere, ascoltare musica e soprattutto tenermi aggiornato sulle dinamiche socio-economiche mondiali. Prediligo le tematiche legate all’ambiente, l’alimentazione e la tecnologia. Nel tempo libero mi piace praticare sport e conoscere nuove persone. Vivo a Cava de' Tirreni

Leggi altri articoli di Federico D'Alessio - Website

13 luglio 2017

FlICKR GALLERY