G Suite per aziende: semplicemente indispensabile

G Suite per aziende

Quanti vantaggi con G Suite per aziende

Gmail, Documenti, Drive e Calendar non sono certamente strumenti sconosciuti. Fatto sta che se li ponessimo in un’ottica aziendale, a questo punto, potremmo sintetizzare il concetto con un’unica parola: G Suite per aziende. Ecco che gli strumenti Google cambiano veste e funzionano alla perfezione su PC, smartphone e tablet.

Andiamo però ad osservare da vicino i vantaggi di G Suite: premetto che è consigliato l’utilizzo di Google Chrome.

Gmail: protetta e senza pubblicità grazie a G Suite per aziende

Grazie alle puntuali notifiche o ai messaggi Gmail ti mantiene aggiornato in tempo reale archiviando i dati più importanti. Gli amministratori inoltre potranno agevolmente centralizzare l’organizzazione dei dispositivi.

Da qui all’aspetto puramente semantico che, grazie la possibilità di utilizzare la formula mail personalizzata @nomeazienda, diventerà utile sia per assegnare un’email professionale ai collaboratori, ma allo stesso tempo concedere prestigio al tuo dominio.

Un solo utente può gestire più indirizzi, massimo 30 ciascuno, inoltre avrai la possibilità di lavorare anche offline. Da qui alla possibilità di arricchire il corollario con chat e video. Grazie ad Hangouts Meet potrai partecipare ad un avideochiamata collegando direttamente la tua casella di posta.

Le conversazioni email si possono arricchire con chat e video: per quei momenti in cui hai bisogno di qualcosa di più di una semplice email, partecipa a una videochiamata di Hangouts Meet o chatta con un collega direttamente dalla casella di posta, utilizzando Chrome.

Le funzioni a pagamento includono l’email personalizzata, indirizzi illimitati, il doppio dello spazio di archiviazione, niente pubblicità, supporto h e molto altro ancora.

Google Calendar: mai così sincronizzati

Gmail, Contatti, Drive, Sites e Hangouts sono totalmente integrati e ti permetteranno di risparmiare tempo sulla pianificazione grazie a Calendar.

Controllare la disponibilità dei propri collaboratori in un’unica visualizzazione e condividere i calendari non è mai stato così semplice e diretto. Per impostazione predefinita Google Calendar visualizza un promemoria popup dieci minuti prima di un evento. Puoi modificare gli intervalli temporali dei promemoria nelle impostazioni di Calendar. Novità molto simpatica è la verifica della disponibilità delle sale riunioni o altre risorse.

Hangouts Meet, videoconferenze targate G Suite

Mettiti in contatto a costo zero e da qualsiasi parte del mondo con Hangouts Meet. Una soluzione che certamente elimina numerosi inconvenienti, infatti basta configurare la riunione ed ecco che scatta la videoconferenza di gruppo. Ricorda inoltre le app correlate appositamente progettate per Meet. Le informazioni di Google Calendar, disponibili direttamente all’interno della riunione, ti permettono di essere sempre al corrente dell’agenda e dei dettagli. Tutti i contenuti degli stream audio e video di Meet sono criptati. Gli utenti possono partecipare in modo sicuro anche quando sono fuori sede.

Drive: archivia con G Suite per aziende

Arriva lo spazio illimitato di archiviazione si Drive, grazie alle versioni Business, Enterprise e Team di G Suite. Conformità dei dati e soprattutto amministrazione centralizzata con prevenzione, in caso di perdita.

Ottima la funzione che ti permette di organizzare i file del team in uno spazio condiviso. Da qui alla possibilità di aumentare la potenza dei tuoi strumenti con DocuSign per le firme elettroniche, CloudLock per ulteriori livelli di sicurezza e LucidCharts per i prototipi.

Sarai sempre tu a decidere inoltre la condivisione dei dati, le autorizzazioni di download, modifica o visualizzazione. Infine la possibilità di assegnare una data di scadenza per ogni file condiviso.

Con G Suite Basic sono disponibili 30 GB di spazio di archiviazione per utente, condivisi fra Drive e Gmail. Con G Suite Business, Enterprise e Team lo spazio di archiviazione è illimitato (per gli account con meno di 5 utenti è disponibile 1 TB per utente).

Documenti e Fogli, il lavoro corale per eccellenza

Ecco la versione G Suite di Documenti, risorsa indispensabile per ogni azienda che si rispetti. In questo caso sei tu a decidere chi ha accesso ai documenti e alle cartelle. Concedi a singoli utenti o a gruppi l’autorizzazione per modificare, visualizzare o semplicemente aggiungere commenti.

Anche con Fogli avrai la possibilità di condividere e lavorare contemporaneamente con gli altri utenti sullo stesso foglio di lavoro. Occhio perché tutte le modifiche verranno salvate in tempo reale

Google Hangout Chat… e non solo

Ecco che G Suite super la chat e pone l’accento sui gruppi di lavoro. In effetti con Hangout Chat avrai la possibilità di creare dei veri e propri canali di comunicazione.

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