Le chiavi del successo

Forma+Sostanza “Comunicazione a 360 gradi”

Francesco Memoli, 39 anni Chitarrista, scrittore, compositore, amante della Musica rock e della cultura irlandese.
In provincia di Salerno è noto come validissimo insegnante di strumenti a corda oltre che per i suoi numerosi live nei principali locali della movida locale. In realtà Francesco non è soltanto questo.

Fondatore dell’azienda Forma+Sostanza, sita nella città di Cava de’ Tirreni, opera da anni nel settore della comunicazione web fornendo ampi servizi alle imprese del territorio Salernitano più attente all’incremento della visibilità del proprio brand sul mercato.

Oggi la redazione di “vitadaimprenitore” ha intervistato questo guru del web marketing per comprendere lo sviluppo della sua offerta imprenditoriale.

Francesco, osservando la tua vita ci si rende conto di come l’attività imprenditoriale sia soltanto una minima parte di essa, come hai scelto di far divenire la passione per il web e la comunicazione una professione?

«Sicuramente i miei studi universitari in sociologia della comunicazione mi hanno indirizzato verso questa scelta. Anni fa, quando avviai la mia attività, il settore della comunicazione web non era in pieno sviluppo come adesso, a livello locale vi operavano poche imprese poiché non si intravedevano neanche lontanamente le possibilità di lavoro odiernamente esistenti. Ad un certo punto della mia vita, osservando con curiosità l’evoluzione in atto nel mondo di internet, ebbi l’idea di unire le competenze tecniche necessarie per la realizzazione dei siti web con le competenze che i miei studi relativi alla comunicazione efficace mi avevano lasciato. Era anche il momento in cui si cominciava a parlare di SEO (Search Engine Optimization), un nuovo strumento che consentiva di posizionare i propri contenuti in rete in modo da dargli maggiore visibilità. Unire le strategie di comunicazione tradizionali con i nuovi strumenti informatici era una sfida interessante. Con Forma+Sostanza mi posi obiettivo di proporre al mercato un modo più approfondito di vedere la comunicazione. Attualmente continuo ad operare con questa filosofia e sono contento dei riscontri positivi che sto avendo.»

2) Quali sono i servizi offerti dalla tua azienda ?

«Forma+Sostanza opera nell’ambito della comunicazione a 360 gradi. Offre alle aziende la possibilità di realizzare il proprio sito web utilizzando contenuti efficaci e adatti alle differenti tipologie di attività, dandogli ampia visibilità nei motori di ricerca tramite la creazione di apposite parole chiave. Oltre al web, cerchiamo di proporre quello che secondo me è l’unico modo in cui si può sviluppare una comunicazione efficace: l’integrazione e la coerenza dell’immagine su tutti i canali di comunicazione. E così ci dedichiamo allo sviluppo di campagne di web marketing, elaborazione di immagini aziendali, creazione di loghi, ecc.
L’esperienza maturata consente alla mia azienda di fornire anche un’offerta formativa ad ampio spettro, che va dai corsi di grafica, comunicazione e web a quelli di progettazione tridimensionale dedicati al mondo dell’ingegneria, dell’architettura e del design. I destinatari sono perlopiù giovani e professionisti in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro. In un mercato in continua trasformazione è necessario non sostare mai in posizione fisse, adattandosi repentinamente all’evoluzione della domanda. Solo cosi si può sopravvivere. »
3) Come ritieni si stia evolvendo attualmente il mondo della comunicazione? È un’industria in crescita? I social a tuo avviso sono importanti per comunicare la propria offerta imprenditoriale?

<< Nel contesto attuale i social sono divenuti ormai un mezzo di cui non si può fare a meno per arrivare al grande pubblico. A mio avviso stanno soppiantando gradualmente gli altri strumenti di comunicazione e ciò risulta drammatico perché la maggior parte delle volte più che informare forniscono solo opinioni che possono essere facilmente manipolate. L’industria del web marketing è in fortissima crescita perché comunicare il proprio brand in modo appropriato è diventato fondamentale, e per questo la richiesta professionisti preparati in materia è cresciuta consistentemente. Essendo i costi per operare in questo settore abbastanza bassi, la concorrenza è alta. Spesso si affacciano al mercato persone dalla preparazione superficiale e purtroppo molte piccole imprese familiari, operanti a livello locale, non sempre sono in grado di distinguere chi fa un discorso più approfondito e completo.»

4) Come dai visibilità al brand “Forma+Sostanza”? Utilizzi canali di comunicazione in particolare?

«Utilizzo i canali che offro anche ai miei clienti anche se, come capita spesso, dedico meno cura alla promozione della mia attività che a quella delle persone che si affidano a me. In realtà ho la fortuna di godere un’arma che continuo a ritenere, nonostante il mio lavoro, la più efficace per la promozione: un eccezionale passaparola di clienti soddisfatti dei miei servizi che consigliano a colleghi e conoscenti di rivolgersi a me. I clienti una volta testato il valore dei tuoi servizi, se ne sono soddisfatti, fanno da tramite, creando un network di comunicazione basato su feedback positivi. A mio avviso se si fanno le cose per bene la fama del tuo brand cresce automaticamente.»

5) Cosa consiglieresti a un giovane con idee vincenti, intenzionato a portarle al successo? Un potenziale imprenditore nel settore della comunicazione web quali abilità dovrebbe avere?

«Il mercato del lavoro italiano mai come in questo periodo storico è stato tanto inospitale nei confronti dei giovani: aprire un attività è divenuto estremamente difficile per via di vincoli burocratici e fiscali, la parola chiave che si sente più spesso è “flessibilità”. In questi tempi guadagnarsi una posizione fissa è divenuto quasi impossibile. Secondo me, considerando queste pesanti difficoltà iniziali, coloro che vogliono realizzarsi nel mondo imprenditoriale dovrebbero essere estremamente forti, caparbi ma soprattutto convinti di quello che hanno in mente di fare. E capaci di farlo. Niente può essere lasciato al caso. Se si hanno idee chiare su cosa fare e si sviluppa bene il proprio concept si avranno sicuramente maggiori possibilità di successo.»

www.formasostanza.it

 

Federico D'Alessio

Federico D'Alessio

Federico D’Alessio, 27 anni. Laureato in Consulenza e Management aziendale presso l’Università degli Studi di Salerno. Amo viaggiare, leggere, ascoltare musica e soprattutto tenermi aggiornato sulle dinamiche socio-economiche mondiali. Prediligo le tematiche legate all’ambiente, l’alimentazione e la tecnologia. Nel tempo libero mi piace praticare sport e conoscere nuove persone. Vivo a Cava de' Tirreni

Leggi altri articoli di Federico D'Alessio - Website

6 marzo 2017