Fare Business su TikTok

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Fare business su TikTok 

TikTok è l’app del momento: un social che permette agli utenti di realizzare brevi video  di diverse tipologie: divertimento, coreografie, reinterpretazioni di film o serie TV. Negli ultimi anni, TikTok è diventato così popolare da registrare milioni di iscritti e i brand hanno immediatamente colto il potenziale della piattaforma per fare business.

Che cos’è TikTok? 

TikTok è un social network nato con il nome di Musically nel 2016 e successivamente acquistato dall’azienda cinese ByteDance. L’app, disponibile sia su Android sia su iOS, permette di realizzare brevi video (15 secondi, 1 minuto, 3 minuti) che spaziano da un tema all’altro. È proprio questa funzione che ha determinato il grande successo di TikTok, permettendo ai più giovani di esternare la loro creatività, creando clip divertenti e originali.  

Il potenziale pubblicitario di TikTok 

TikTok non è soltanto un social media, ma una vera e propria piattaforma online, simile a Instagram e Facebook, che permette agli iscritti di costruirsi un seguito, una community di persone con cui interagire ed essere apprezzati. TikTok non si limita a dare la possibilità agli utenti di lasciare reazioni, like e commenti sotto ai video degli altri iscritti, come avviene nei casi degli altri social network, ma incentiva a creare interazioni attraverso i video.  

Il potenziale di quest’applicazione è molto alto, tant’è che, in breve tempo, è diventata un canale di marketing molto redditizio per influencer e aziende.  

TikTok offre, infatti, anche formati pubblicitari. Le aziende possono aumentare la loro visibilità mediante gli annunci a pagamento, che consistono in brevi video dalla durata variabile tra cinque e quindici secondi, utilizzando hashtag che possono essere visualizzati dagli utenti nella sezione “Scopri”. L’annuncio può apparire direttamente quando gli utenti aprono l’applicazione, rimanendo sullo schermo per tre o cinque secondi; in questo caso, si parla di annunci di acquisizione del marchio.  

Fare business su TikTok 

Come precedentemente accennato, ben presto le aziende hanno colto il potenziale di marketing di questa applicazione e hanno deciso di sfruttarlo a pieno. Prima di aprire un profilo TikTok, le aziende hanno dovuto studiarne il suo funzionamento, in quanto si tratta di una piattaforma utilizzata dai più giovani, che vanno alla ricerca di contenuti leggeri, ironici e creativi. Una volta compreso il target di riferimento, si possono mettere in atto le proprie strategie comunicative: challenge che prevedano l’azienda al centro dell’attenzione, coinvolgimento degli influencer.  

Le aziende affidano a persone con un grande seguito la diffusione di novità e prodotti in lancio, proprio come già accade su Instagram.  

Gli small business su TikTok 

Ad utilizzare TikTok per comunicare con consapevolezza con il proprio pubblico non sono soltanto i grandi brand di successo, bensì anche i cosiddetti “small business”. Si tratta di piccole imprese con un fatturato limitato. Si tratta per lo più di donne che lasciano la via maestra per dedicarsi a ciò che le fa sentire libere. Sono delle vere e proprie imprenditrici, venditrici di servizi e professioniste di una determinata categoria. 

Queste hanno trovato in TikTok un modo per emergere in maniera immediata, espandendosi oltre il livello territoriale e sfruttando una comunicazione non più solo locale, ma potenzialmente globale. 

Tra le prime a capire di dover sfruttare il potenziale offerto da TikTok troviamo Martina Strazzer, che nella prima metà del 2020 ha creato il suo brand di gioielli in oro e in argento chiamato “Amabile Jewels”. Amabile è un ottimo esempio di come sia stato importante raccontare, in maniera creativa, attraverso TikTok, uno storytelling che mettesse in mostra tutti gli step necessari per la costruzione di questo small business.
Lo small business più amato di TikTok Italia è quello di Camilla Clemente: A-MORE. Nel novembre 2020, in piena pandemia, questa giovanissima ragazza ha deciso di provare a realizzare il suo sogno, inaugurando un brand in cui vendere vestiti e accessori pensati e disegnati da lei stessa. In poco tempo, è riuscita ad affermarsi sul mercato e a diventare una vera e propria business woman. Notiamo, anche in questo caso, quanto sia stato importante sfruttare le possibilità offerte da TikTok per raccontare passo dopo passo la costruzione del proprio brand. A-MORE si contraddistingue per il suo design giovane e per i suoi prodotti che vengono pubblicizzati seguendo i trend e le challenge del momento.  

Da brand luxury a brand luxury super social grazie a TikTok 

Il secondo trend più ricercato su TikTok dopo gli small business è quello del “making of”, ovvero il “dietro le quinte”. A metterlo in pratica è Daniele Amato, creatore dell’omonimo brand di borse di lusso made in ItalyLa storia di Daniele Amato affonda le sue radici in una lunga tradizione artigianale avviata da Leu Locati nel 1908. Il giovane designer ha saputo cogliere l’importanza del digitale sia per la presentazione delle collezioni sia per gli acquisti, dando una seconda vita ad un brand che è apparentemente difficile da comunicare online. Daniele Amato ha mostrato su TikTok lo straordinario lavoro degli artigiani che si occupano della creazione delle sue borse, affascinando gli utenti con la storia e il lavoro che si cela dietro agli oggetti. 

TikTok for Business

I brand sono una componente fondamentale dell’esperienza su TikTok: lanciano trend, coinvolgono gli utenti e offrono loro un nuovo modo di scoprire i prodotti e farli avvicinare e appassionare. Nasce così “TikTok For Business”, una piattaforma globale che ospita soluzioni di marketing per i brand, così come definita da Katie Puris, Managing Director. Lo scopo di TikTok For Business è quello di fare in modo che i brand possano farsi scoprire dagli utenti e creare una vera e propria community, coinvolgendoli in maniera creativa attraverso le emozioni e non in base a campagne pubblicitarie “tradizionali”, con lo spot o il testimonial più famoso.

“Su TikTok, non importa quando grande o piccola sia la tua attività, non importa cosa stai creando o vendendo, noi crediamo che il tuo brand meriti di essere scoperto qui. Come? Non pensando come inserzionisti, ma comportandosi come creator. Inserendosi nell’unicità dei nostri utenti e nello spazio che amano. Facendo TikTok” annuncia TikTok sulla piattaforma stessa.

Alice Di Fonzo
Alice Di Fonzo
Alice di Fonzo è nata e cresciuta a Milano, dove ha studiato giornalismo. Ha dimostrato subito una grande passione per le storie di imprenditori italiani di successo. Dopo aver lavorato per diversi anni come redattrice per diverse testate, ha scelto Vita da Imprenditore, il giornale online dedicato al mondo dell'impresa.

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