Ecocardiografia, successo oltre le attese per il primo Forum dei giovani cardiologi: da Villa d’Agri un evento internazionale

Un appuntamento che ha riunito giovani cardiologi da tutta Italia, con una forte presenza di specializzandi provenienti dal Sud

Si è chiusa con risultati oltre le aspettative la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, ospitata presso l’Ospedale San Pio da Pietralcina di Villa d’Agri.

Un appuntamento che ha riunito giovani cardiologi da tutta Italia, con una forte presenza di specializzandi provenienti dal Sud, confermandosi come un momento di formazione e confronto di alto profilo.

Ecocardiografia, successo oltre le attese per il primo Forum dei giovani cardiologi
Ecocardiografia, successo oltre le attese per il primo Forum dei giovani cardiologi: da Villa d’Agri un evento internazionale

L’iniziativa, promossa da un comitato scientifico composto da Michele Magnesa, Pietro Mazzeo, Raffaele Carluccio, Bufano e Corbo, con il supporto dei presidenti del congresso, il professore Stabile e la dottoressa Bochicchio, ha registrato numeri significativi: oltre 50 relatori e più di 100 partecipanti.

Al centro del Forum, la volontà di creare uno spazio aperto e inclusivo, capace di superare i formalismi tradizionali e favorire il dialogo tra professionisti in formazione. Un contesto dinamico, in cui la passione per l’ecocardiografia si è tradotta in condivisione di competenze ed esperienze.

“Abbiamo voluto costruire un luogo di incontro per giovani cardiologi”

Abbiamo voluto costruire un luogo di incontro per giovani cardiologi, anche non necessariamente esperti di imaging, ma fortemente interessati a questa metodica”, ha spiegato il dottor Raffaele Carluccio, sottolineando il valore di una rete nazionale e internazionale messa a disposizione dei partecipanti.

Il programma scientifico si è articolato in sei sessioni, con interventi di rilievo e la partecipazione di figure di primo piano, tra cui il professor Matteo Cameli, vicepresidente della European Association of Cardiovascular Imaging.

Ecocardiografia, successo per il primo Forum dei giovani cardiologi
“Abbiamo voluto costruire un luogo di incontro per giovani cardiologi”

Particolarmente significativo il commento del dottor Pietro Mazzeo, che ha evidenziato come l’evento rappresenti anche un segnale importante per i territori: la riuscita del Forum dimostra che anche le aree interne possono ospitare iniziative di livello nazionale e internazionale, contribuendo attivamente alla crescita del sistema sanitario e della formazione specialistica.

Le sale sempre piene e il dibattito costante tra relatori e partecipanti hanno confermato l’interesse per un format che punta sulla partecipazione attiva e sulla qualità dei contenuti.

Guardando avanti, l’obiettivo degli organizzatori è rendere il Forum un appuntamento stabile e, in prospettiva, itinerante, ampliando ulteriormente il confronto anche a livello europeo. Questa prima edizione rappresenta così un punto di partenza solido per la costruzione di una comunità giovane, competente e sempre più connessa nel campo dell’ecocardiografia.