Due fratelli e la loro idea di business

Due fratelli alle prese con un business “sociale”

Alcune volte, è proprio nella famiglia, che potrebbe nascere un’ottima idea per dare il via ad un business.

Infatti, Alberto e Lorenzo Gallas, di 35 e 32 sono due fratelli che sono diventati anche soci in affari. Hanno intrapreso un’attività imprenditoriale insieme fondando la “Gallas Group“: un’agenzia specializzata nella ricerca e selezione del personale domestico colf e badanti.

Intervista ad uno dei fratelli Gallas

In un intervista, Alberto Gallas dice: “Considero una fortuna lavorare con mio fratello invece che con un socio esterno. C’è una maggiore empatia, a volte ci si capisce al volo, senza bisogno di parlarci o di fare lunghe riunioni. Entrambi abbiamo anteposto l’interesse dell’azienda al successo personale”.

Con queste prerogative, in cui fiducia ed un’ottima unione lavorativa, sono un binomio perfetto, si lavora in modo più che soddisfacente perché alla base di tutto c’è un rapporto affettivo molto importante.

Ed addirittura, con questa frase di Alberto che sottolinea: “Entrambi abbiamo anteposto l’interesse dell’azienda al successo personale” in cui è l’azienda il primo loro interesse e non il loro successo, hanno le idee molto chiare.

Nei loro pensieri al primo posto c’è assolutamente l’interesse per l’azienda. Ottimo risultato da parte dei due fratelli, che in questo caso, il detto: “Parenti serpenti” non li scalfisce per nulla al mondo.

Quando è iniziata questa “avventura”?

E’ iniziato tutto nove anni, dopo che Alberto si è laureato in economia all’Università di Udine. Al momento era ancora un dipendente bancario: si occupava di vendere mutui e prestiti.

E’ in quel periodo che conobbe molti clienti stranieri il cui nucleo familiare era composto da un marito che lavorava in fabbrica ed una moglie che cercava un lavoro.

Molti gli chiedevano, se dato che aveva molte conoscenze, potesse dare un aiuto a trovare un lavoro alle mogli nell’ambito domestico.

A quel punto è scattata l’idea…

Il processo di cambiamento sta iniziando

La pulce nell’orecchio è stata insinuata ma…ora è mettere in pratica tutto questo!

Iniziò a navigare su internet per ricercare qualche informazione a cui potesse rifarsi ma erano tutte cooperative gestite a livello familiare: una realtà che a lui non interessava. Lui voleva creare una grande azienda del settore che potesse dare lavoro a tante donne e creasse in lui una grande aspettativa.

Per più di un anno, “studiò” internet cercando la formula adatta al suo scopo: alla fine del 2012, trovò la formula giuridica giusta per inquadrare la sua idea aziendale anche legalmente.

Così ebbe luce la “Gallas Group“…l’impresa iniziò come una semplice società in accomandita semplice e, a marzo dell’anno successivo, dopo l’autorizzazione del Ministero del lavoro, hanno aperto il loro primo ufficio ad Udine.

Alberto afferma che, almeno per i primi tempi, ha continuato a lavorare in banca per finanziare la loro impresa. I primi mesi non furono semplici perchè iniziarono il lavoro anche con strumenti da pochi soldi: hanno persino fatto loro stessi volantinaggio per pubblicizzare la loro azienda ma poco alla volta hanno messo su un’attività con i fiocchi fino ad aprire un secondo ufficio a Cervignano del Friuli (Ud).

Oggi, il sogno di Alberto e Lorenzo ha 18 uffici in tutto il Nord Italia (Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Lombardia) e circa 100 dipendenti che si occupano della selezione del personale.