“Dolce di San Valentino”: si chiama così la nuova creazione di Francesco Ascolese. Si tratta di un lievitato a forma di cuore, prodotto in occasione del 14 febbraio, per celebrare non solo la festa degli innamorati, ma anche la città di San Valentino Torio. Ascolese ha fatto dei lievitati, dolci o salati, la sua ragione di vita. Non a caso è a San Valentino Torio, suo paese d’origine, che si trova il panificio Ascolese, meglio conosciuto come la “Boutique dei lievitati”.

Ogni giorno dal suo laboratorio sforna prodotti artigianali di qualità eccelsa con grande attenzione sulla scelta delle materie prime da utilizzare ricercandole con sapienza e rispettandone la genuinità, offrendo sempre prodotti freschi e fragranti. Il cavallo di battaglia dell’azienda sono senza ombra di dubbio i suoi panettoni e le sue colombe artigianali, sono il risultato di una lenta e rigorosa lavorazione unita ad una lievitazione naturale di 36 ore.

“Dolce di San Valentino”: la nuova creazione di Francesco Ascolese

Francesco Ascolese ha deciso di produrre un nuovo dolce, chiamato il dolce di San Valentino. Si tratta di un lievitato a forma di cuore, dal sapore unico e speciale, con cioccolato aromatizzato alla fragola e al lampone. Questa creazione e una dedica da parte del proprietario dell’omonima azienda che ha doppia valenza, prodotto per festeggiare sia il San Valentino e che patrono del suo paese.

Il dolce può essere acquistato in due modi: attraverso lo shop online oppure recandosi direttamente presso il punto vendita situato in via Giambattista Vico a San Valentino Torio. Anche il packaging rimanda alla città di San Valentino Torio: la confezione di colore rosso riporta varie dediche e, ai lati, alcuni dei momenti più significativi della città in festa. 

I successi in tutto il mondo

La grande ricerca che c’è dietro al lavoro di Francesco sia per le materie prime sia la confezione del prodotto finale lo hanno portato a ricevere numerosi premi. Come la medaglia d’argento alla finale della Coppa del Mondo del Panettone 2021 a Lugano e quella d’oro nella gara per il “Migliore Panettone del Mondo 2019”. Il panificio Ascolese vanta inoltre un secondo posto nella classifica Gambero Rosso 2019 e presente in altre tra le migliori top dieci gastronomiche d’Italia.

 Daniele Margarita