Le regole per scrivere un curriculum corretto

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Come scrivere un curriculum vitae corretto

Una delle regole per scrivere un curriculum corretto è in assoluto la lunghezza.

Infatti, si deve assolutamente tenere presente, che un curriculum vitae non dev’essere molto lungo: anzi questo incide molto sulla candidatura.

Infatti, non esiste assolutamente che un Cv, sia lungo dieci pagine: non è la lunghezza che “colpisce” il selezionatore.

Il lato fondamentale è che sia efficace e “vincente”: affinché lo sia e “colpire” deve semplicemente seguire delle regole precise.

Quali sono le regole per scrivere un curriculum corretto?

Un curriculum, deve seguire delle regole per poter essere scritto corretto, affinché sia di facile comprensione ed utile.

Ecco quali sono:

  • sistemare tutte le sezioni in modo che siano facili da leggere e comprendere;
  • usare sempre il format giusto senza mai esagerare e sforare dagli standard richiesti;
  • usare sempre una formattazione chiara affinché chi lo legge sia propenso ad informarsi ulteriormente;
  • usare sempre parole chiare che vadano dritto al punto del discorso senza annoiare chi lo legge con informazioni che si possono evitare di scrivere;
  • non esagerare mai con la lunghezza delle informazioni (max due pagine).
  • stile comunicativo professionale perché il CV non dev’essere scritto in modo informale;
  • indicare le esperienze lavorative recenti;
  • scrivere solo le esperienze lavorative inerenti la posizione per cui ci si è candidati: evitare di inserire dettagli inutili;
  • allegare una lettera di presentazione che spieghi il motivo per cui si è deciso di candidarsi per quel tipo di annuncio di lavoro.

Ci sono degli errori da non fare quando si scrive un CV?

Certo che sì! Ci sono degli errori che sarebbe assolutamente meglio evitare per non perdere l’occasione di un lavoro che si è sempre desiderato.

Eccone alcuni:

  • errori grammaticali, di ortografia e di sintassi;
  • curriculum non aggiornato;
  • curriculum con troppe informazioni personali che possono creare solo fastidio nel selezionare;
  • curriculum con “buchi” che danno solo senso non logico di un discorso che dev’essere assolutamente chiaro;
  • foto non professionali;
  • frasi fatte e lodi inutili;
  • informazioni non richieste sullo stipendio.
  • Inviare lo stesso cv e cover letter per ogni tipo di annuncio di lavoro;
  • Utilizzare informazioni false;
  • Fare errori grammaticali;
  • Scrivere troppe pagine sul cv;
  • Utilizzare un tono informale;
  • Mancanza di personalizzazione.

Qual è lo scopo di un CV scritto bene?

Lo scopo di un buon CV è quello di:

  • “colpire” chi valuta;
  • “eliminare” la concorrenza.

Conclusioni

Oggi, scrivere un ottimo curriculum vitae, è fondamentale per trovare un buon lavoro.

Quindi si deve fare molta attenzione nello scriverlo correttamente: si deve dedicare del tempo perché non deve contenere nessun tipo di errore.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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