Cos’è Oberlo?
Oberlo è un App che viene usata nella piattaforma e-commerce di Shopify: quest’App è nata per i Dropshipper.
Oberlo consente di importare velocemente e con pochi passaggi molti prodotti nel proprio negozio on-line (Shopify).
I vantaggi di Oberlo
I vantaggi di Oberlo sono:
- è possibile importare prodotti direttamente da AliExpress;
- si può creare un Brand tramite la comunicazione digitale (esempio: Social Media) creando campagne di Awareness;
- si può essere un punto di riferimento per i propri clienti.
Come si collega il Dropshipping ad Oberlo?
Il Dropshipping collegato ad Oberlo, se fatto in modo professionale, porterà a dei grandi risultati.
Alla fine si sarà in grado di creare un proprio brand.
Molte aziende hanno iniziato con il retail per poi passare ad essere delle aziende autonome con dei propri prodotti.
Quali sono gli svantaggi di Oberlo?
Come per tutto, anche Oberlo, ha anche degli svantaggi.
Gli svantaggi potrebbero essere il tempo ed il denaro.
Infatti…potrebbero ma non è detto che lo siano!
- Il tempo perché ce ne vorrà per vedere i risultati: inizialmente sarà solo un investimento dovuto all’acquisto. Ci vorrà veramente molto tempo prima che si vedano i risultati giusti: comunque, bisogna tenere presente, che non si potrà mai arrivare ad ottenere grandi risultati come per le piattaforme più importanti perché loro sono i colossi e su questo non ci piove. Però, nel tempo, i risultati si vedranno!;
- Il denaro consiste negli investimenti. L’investimento riguarda comprare un Hosting ed un dominio on line.
Quali sono gli investimenti?
Gli investimenti sono:
– Hosting e dominio del sito;
– Abbonamento Shopify (o simili);
– Commissioni basse delle vendite;
– Spese pubblicitarie online;
– Tempo.
Come avviene l’acquisto dell’Hosting?
Bisognerà pagare l’abbonamento annuale o mensile (circa 27 euro al mese: esistono anche dei pacchetti).
Oltre all’abbonamento si dovranno pagare anche le commissioni che sono di circa il 2% sulle vendite.
C’è anche da pensare alle spese pubblicitarie (Google, Social o altri motori di ricerca), per creare il proprio brand e far conoscere il proprio marchio.
Dopo quanto tempo si potranno vedere i risultati?
Si tratta di un lavoro di organizzazione lungo e dispendioso.
I risultati si potranno vedere dopo qualche mese sperando che tutto sia proseguito come si sperava e si desiderava.
Sicuramente, non saranno quelli del dropshipping su AliExpress e su Amazon.
Conclusioni
Anche se si dovesse restare delusi dei risultati, bisogna proseguire nel progetto in cui si è creduto.
Nel tempo, sicuramente, i risultati saranno migliori ed i desideri si realizzeranno.