News

Cosa sono i fondi comuni d’investimento e come funzionano?

Cosa sono i fondi comuni d’investimento

Credo di poterti dire che i fondi comuni d’investimento, sono il passo più breve e semplice per investire il tuo denaro ed è anche il modo più sicuro per non perderli. Questi tipi di investimenti, sono stati creati soprattutto per chi non può permettersi di fare investimenti con grosse somme di denaro. In questo caso, si possono acquistare delle grandi o piccole quote del fondo, cosi da poter partecipare ai vari utili che si possono avere con il tempo.

I fondi comuni sono stati rilasciati negli anni 80 e bisogna dire che hanno avuto un discreto successo, dato che viene definito come un investimento sicuro. Quando si entra in un fondo comune, non si investe solo in un titolo ma in moltissimi titoli, cosi che se anche un solo titolo crolla drasticamente, la persona che ha investito non ne risentirebbe.

Come detto prima grazie alla sua stabilità, viene molto apprezzato da noi italiani questo modo di investire sicuro. Questo è uno dei modi che si possono sfruttare per guadagnare come lo è quello dei micro investimenti che viene fatto con software, siti web o app che Gimme5.

Tra le caratteristiche fondamentali troviamo sicuramente 3 principi:

  • Le persone che fanno parte di questo fondo perdono o guadagnano in base alla percentuale che hanno rilevato
  • Tutti i titoli vengono messi al sicuro da una banca specifica per il controllo della correttezza dei fondi e la loro legitimità
  • La società di gestione del risparmio gestisce vari patrimoni controllando il portafoglio e stabilendo il regolamento

tipi di fondi comuni d’investimento

Ci sono svariati tipi di fondi comuni, ti elenco qui sotto i 3 fondi d’investimento più conosciuti e utilizzati:

Fondi bilanciati

Si investe dal 10 al 90% del portafoglio ed hanno delle prestazioni e dei profili di livello intermedio tra i fondi obbligazionari e azionari.

Fondi azionari

Si investe di solito il 70% se non di più del portafoglio, sono gli investimenti di solito più rischiosi ma ovviamente tendono a dare ottimi profitti e sono investiti in azioni o in obbligazioni convertibili

Fondi obbligazionari

Si investe con la sicurezza di guadagnare qualcosa, dato che il rischio è sicuramente più basso dei fondi azionari. Di solito vengono investiti su titoli di stato o obbligazioni ordinarie.

investimenti sulla bilancia

Dopo averti scritto i fondi più conosciuti e usati, voglio andarti a parlare dei vantaggi e svantaggi che ci sono con i fondi d’investimento comuni.  Questo paragrafo sicuramente porterà a chiarire molti dubbi ma sicuramente si possono valutare in modo molto più specifico se procedere con un investimento di questo tipo o meno.

Vantaggi dei fondi comuni

  • Il portafoglio del fondo comune dove vai ad inserirti è variegato
  • investimento sicuro
  • Un regolamento ben preciso per non incorrere a crolli devastanti o vedersi i propri sodi in stati che hanno un paradiso fiscale
  • investimenti piccoli e quindi adatti anche ai piccoli risparmiatori

Svantaggi dei fondi comuni

Una brutta realtà è sapere che esistono anche degli svantaggi per questi fondi comuni d’investimento ma sarebbe da bugiardi e stolti dire che questo tipo d’investimento non ha svantaggi perchè tutti gli investimenti hanno qualcosa di negativo.

  • Un basso guadagno dato il poco rischio
  • Le varie spese di gestione sono veramente tante e la maggior parte dei guadagni fatti vengono sottratti per pagare queste spese.
  • l’investimento fatto porta a tanti piccoli micro investimenti diluiti

Credo sia chiaro che questo tipo di investimento non sia fatto per essere consegnato nelle mani di un consulente finanziario esperto ma sia stato creato per i piccoli investitori che hanno poco capitale da investire. Nel prossimo articolo andremo ad approfondire i fondi comuni per la loro tassazione, banchmark e di tanto altro ancora.

Francesco Bruschetta

Francesco Bruschetta

Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Leggi altri articoli di Francesco Bruschetta - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn

17 giugno 2017

FlICKR GALLERY