Cosa significa essere oggi imprenditore: la storia di successo di Andrea Grisolia

Date:

Cosa significa oggi essere imprenditore? Molti si pongono questa domanda, perché non è facile riuscire ad essere oggi imprenditori di successo. Come testimonia però la storia di Andrea Grisolia, se dalla propria parte si hanno ampie capacità, competenza e voglia di arrivare, è possibile veramente riuscire a raggiungere obiettivi incredibili. Andrea Grisolia è l’esempio più chiaro di come un imprenditore dei nostri giorni non debba arrendersi di fronte alle innumerevoli difficoltà che può incontrare. La sua storia è legata inestricabilmente alla rilevazione dell’azienda di Facility Management Keep Up, che è stata risollevata fino a raggiungere una fase di espansione importante. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un imprenditore ai nostri giorni?

Le caratteristiche dell’imprenditore attuale, secondo Grisolia

Andrea Grisolia imprenditore del terzo millennio ha parlato di recente delle caratteristiche che deve avere un imprenditore dei nostri giorni, individuando alcuni elementi significativi, che non possono essere affatto trascurati.
Le aziende oggi si trovano in difficoltà soprattutto a causa della crisi determinata dalla situazione della pandemia, per cui un imprenditore deve avere la capacità di guardare in avanti e di strutturare la gestione dell’azienda secondo una componente di innovazione in termini di management.
Soltanto in questo modo un’azienda ha la capacità di espandersi e di svilupparsi superando quegli ostacoli che gli si pongono di fronte. I meccanismi di mercato possono apparire disfunzionali, anche perché, secondo l’opinione di Grisolia, spesso a livello governativo non vengono effettuate le scelte più giuste.
L’imprenditore di oggi si trova di fronte alla gestione di una questione molto complessa, ma con lungimiranza e con preparazione, puntando anche sull’esperienza, è veramente importante essere pronti a prepararsi a queste sfide.
È il concetto di crescita a cui l’imprenditore deve puntare, per fare in modo che l’azienda diventi leader nel suo mercato di riferimento con la sua offerta di servizi o con la vendita di determinati prodotti.

La multifattorialità come gestione del management

Se le aziende vogliono avere la possibilità di svilupparsi anche in un periodo di difficoltà, secondo Grisolia devono essere presi in considerazione diversi fattori. Infatti per esempio Keep Up offre un sistema di servizi a 360 gradi, come per esempio il cleaning, la sanificazione, la disinfezione, la manutenzione estetica e i servizi di noleggio.
L’azienda si pone come un punto di riferimento in vari settori, come per esempio nel campo
ospedaliero, nelle industrie, per il retail e per le RSA. Agisce su tutto il territorio nazionale,
potendo intervenire in maniera efficace in qualsiasi ambiente di lavoro.
Grisolia sa benissimo come nessuno riesca a fare delle previsioni ben precise riguardo al futuro del nostro pianeta, perché vari settori, come la salute, la società, l’economia, il turismo, sono interessati da profonde trasformazioni. Ecco perché si deve reagire con un concetto di multifattorialità che si esplicita in quello che per Grisolia e per Keep Up è il Facility Management.
Si tratta di una funzione lavorativa che ha il compito di gestire l’azienda, i ritmi e gli spazi di lavoro rendendoli più funzionali, senza andare a cozzare con una questione di costi aziendali. Anche il sistema economico italiano da questo punto di vista negli ultimi anni, fa notare Grisolia, sta realizzando dei grandi passi avanti, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia che va a vantaggio dell’ammodernamento della gestione aziendale.

Basandosi su questa concezione e facendo leva sull’esperienza che ha accumulato nel campo della consulenza, Andrea Grisolia è riuscito a risollevare dalle cattive acque in cui versava Keep Up e su una linea multifattoriale l’ha portata ad un’azienda di successo, che ha molte potenzialità per il prossimo futuro. L’attenzione non deve mai mancare sull’utilizzo di questi modelli organizzativi che sono stati messi avanti e che possono costituire un modello anche per altri tipi di aziende, sui quali gli investitori non possono che puntare l’attenzione.

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Il mercato delle software house del gaming, innovazione e tecnologia

L’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento si sta ritagliando un...

Integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali: tendenze e implicazioni

Mentre il mondo della finanza continua ad evolversi, l’integrazione...

Il rinascimento dei casino: dalla nobiltà all’era digitale

L'Italia vanta una ricca tradizione nei giochi d'azzardo, un...