Come sarà il lavoro dopo il periodo del Coronavirus?
In questo periodo di emergenza Coronavirus, il lavoro a contatto con la gente, è stato un po’ abbandonato dando prevalenza ad un lavoro dove il contatto fisico non esiste più.
Eh già…il lavoro (tutte le categorie) sta subendo una vera e propria trasformazione innescando anche effetti poco piacevoli sulle persone.
L’effetto del Coronavirus sui vari tipi di lavoro
Le attività più penalizzate sono quelle che sono veramente più a contatto con i clienti come: estetiste, parrucchieri, ristorazione, viaggi, ecc.
Invece i lavori che hanno ugualmente uno stretto contatto con il pubblico, e che sono servizi importanti e fondamentali per l’andamento della vita come le attività sanitarie, i negozi al dettaglio, gli uffici postali e bancari hanno continuato a svolgere il loro compito lavorativo senza nessun tipo di problema.
Come si sono organizzate le aziende?
Alcune aziende, si sono organizzate attivandosi con l’e-commerce e sostituendo la comunicazione diretta con una comunicazione on line tramite e-mail e messaggi.
Un servizio online offerto per tutti i clienti è stata la scelta migliore per il periodo che si sta vivendo.
Non tutte le aziende però hanno potuto mettere veramente in pratica il servizio online.
Infatti, le aziende di viaggi e del tempo libero, si sono comportati in maniera diversa riducendo il loro operato ed i contatti con le aziende alberghiere, di ristorazione, gli aeroporti proprio perché il lavoro si è molto ridotto.
Gli uffici che si occupano del settore amministrativo (privato e pubblico), hanno subito poco il “trauma” dell’emergenza Coronavirus perché hanno poco contatto con chi si rivolge ai loro uffici.
Quindi, per loro, il problema quasi non sussiste!
Per quanto riguarda il settore dei lavori all’aperto (campo dell’edilizia ed agricolo), il Coronavirus, ha colpito molto poco perché in questi campi la vicinanza fisica è limitata ed inoltre, si svolge anche all’aperto.
L’impatto della pandemia sul lavoro
L’emergenza Coronavirus ha creato sul lavoro un impatto veramente disastroso perché è diminuito dando alle aziende dei guadagni minimi.
Conseguenza anche per i lavoratori che si sono visti ridurre gli stipendi e le loro famiglie si sono in casa un incasso inferiore al solito.
Conclusioni
La pandemia è stata veramente un susseguirsi di novità per il campo lavorativo che ha lasciato “distrutti” i titolari, i responsabili delle suddette aziende ma anche i lavoratori.
Infatti, tutti insieme, si sono trovati catapultati in qualcosa di più grande di loro da cui sarà un pò difficile uscirne.