ita airways

Vorrebbero acquistare una quota di Ita Airways: al lavoro per valutare l’offerta del fondo Certares insieme a Delta e Air France-Klm ci sono i tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze. Nelle prossime ore si conoscerà il futuro della compagnia aerea. Il termine per presentare le nuove proposte era fissato alla mezzanotte di lunedì 22 agosto.

Una cordata guidata dal fondo Certares vorrebbe una quota di Ita Airways

Allo stato attuale la gara è tra due offerte. Msc e Lufthansa metterebbero sul piatto circa 850 milioni per l’80% della compagnia (il 60% in mano a Msc, il 20% a Lufthansa e il 20% al Mef). Dall’altra parte il fondo statunitense Certares offrirebbe 600 milioni per il 60% della compagnia, con il restante 40% nelle mani del Mef, mentre Air France-Klm e Delta Airlines sarebbero partner commerciali.

Ita Airways è attualmente una società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo. La società è attiva da novembre del 2020. L’obiettivo di Ita Airways è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata.

Obiettivo: forte digitalizzazione dei processi

Ita Airways mette al centro della propria strategia il miglior servizio ai clienti (attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino una esperienza best in class e servizi personalizzati), coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale (nuovi aerei green e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociale (uguaglianza e inclusione per una compagnia gender less) e di governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni).

Una flotta moderna ed environmental-friendly

Ita Airways è dotata di una flotta moderna ed environmental-friendly che includerà tecnologie all’avanguardia per ottimizzare efficienza e qualità dell’offerta e ridurre significativamente l’impatto ambientale. Ita Airways opera con una flotta di 52 aerei di cui 7 wide body e 45 narrow body. Già nel 2022 la flotta è cresciuta fino a 78 aeromobili (+26 sul 2021) di cui 13 wide body (+6 sul 2021) e 65 narrow body (+20 sul 2021). E’ previsto l’inizio dell’inserimento in flotta degli aeromobili di nuova generazione che sostituiranno progressivamente i velivoli di vecchia tecnologia. A fine 2025 la flotta crescerà sino a 105 aerei (23 wide body e 82 narrow body) con il 75% degli aeromobili di nuova generazione.