Scuola d’Impresa: parte da Più libri più liberi la proposta di un progetto comune di Confindustria e Associazione Italiana Editori (Aie) per una relazione più stretta tra i giovani e l’impresa già a partire dalla scuola e dai libri. E’ quanto emerso durante l’incontro dal titolo “A scuola di impresa” che si è svolto oggi alla Nuvola e che ha visto la partecipazione del ministero dell’Istruzione e del Merito, di esponenti del mondo della scuola, autori, editori scolastici e mondo delle imprese che si sono interrogati su come avviare un percorso per migliorare in modo strutturale questa relazione. Confindustria, tramite il Gruppo Tecnico Cultura e l’Associazione Italiana Editori, intendono sviluppare un programma d’azione, che prende avvio proprio dalle aule scolastiche, per seminare una maggiore fiducia e una migliore conoscenza dell’impresa tra le giovani generazioni.
Al via dalla Fiera Più libri più liberi il progetto a “Scuola d’Impresa”
“Impresa è futuro. Quindi, progresso, innovazione, visione. – Ha dichiarato Antonio Alunni, Presidente Gruppo Tecnico Cultura Confindustria – In questo momento di particolare complessità, le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno bisogno di vedere e di sapere che le imprese, e il mondo del lavoro in generale, sono luoghi in cui è possibile crescere e costruire il proprio sé, professionale e personale. Ma per poter guardare con positività al futuro, devono anzitutto conoscere davvero le imprese e il loro agire nella società. Per farlo, si devono sviluppare racconti e parole nuove. E quale mezzo migliore dei libri e delle scuole per avviare questa grande operazione culturale?”.
“Coinvolgere il mondo della scuola, e in primo luogo gli insegnanti”
Attraverso il pieno coinvolgimento degli insegnanti, la finalità più ampia del programma, è il concorso alla formazione di una nuova idea di impresa, di un pensiero e di un approccio che non sia legato a stereotipi e a meri parametri economici o di fabbisogno professionale. “I libri di testo – ha sottolineato Paolo Tartaglino, vicepresidente e presidente Gruppo Educativo dell’Aie – costituiscono uno strumento indispensabile per l’apprendimento. Al loro interno, già a partire dai volumi per la secondaria di primo grado, i temi del lavoro e dell’impresa trovano spazio, anche se talvolta poco percepito. Si tratta di coinvolgere il mondo della scuola, e in primo luogo gli insegnanti, in un’iniziativa destinata ad approfondire queste tematiche favorendo consapevolezza e orientamento di studentesse e studenti.”
Modello di riferimento in questa azione culturale
Affinché un progetto di promozione di cultura possa costruire consapevolezza diffusa nel Paese, si dovrà necessariamente partire dai giovani che rappresentano l’investimento in capitale umano più importante. “Confindustria è in prima linea per promuovere un orientamento a tutto tondo per le ragazze e i ragazzi: lavoriamo affinché gli studenti conoscano le aziende da vicino, raccontando loro la grande tradizione della manifattura italiana – ha aggiunto Giovanni Brugnoli vicepresidente Confindustria per il Capitale Umano. “È importante accompagnare i giovani nelle attività con le scuole affinché scoprano le loro attitudini, attitudini che possono diventare competenze, competenze che possono diventare opportunità di lavoro. Tra le associazioni del sistema Confindustria l’Aie è modello di riferimento in questa azione culturale, che è anche una forma di narrativa, di come le imprese si assumano la responsabilità educativa e collaborino virtuosamente con l’intero sistema scolastico.”