I rincari stanno mettendo in ginocchio diverse attività. Però, soprattutto l’imprenditoria italiana, è composta da professionisti che non mollano mai. Del resto, abituati a lottare ogni giorno contro le storture della burocrazia, pur tra mille difficoltà, non si fanno abbattere da questa tempesta finanziaria che sta interessando tutti il mondo.

Nonostante gli inevitabili prezzi in aumento, però, si può ancora fare impresa in maniera sostenibile. Ecco alcune idee.

È fondamentale diversificare le proprie attività

Se si è un free lance ma anche se si possiede un’attività fisica, è fondamentale diversificare le proprie attività. Puntare su un solo business può essere davvero controproducente. Se si lavora nel campo della comunicazione, giusto per dirne una, non ci si deve fossilizzare su un solo ramo, ad esempio i social network, ma essere esperti anche nella creazione di siti web.

Perché se un giorno TikTok, Instagram e Facebook dovessero scomparire dalle scene si rischierebbe di compromettere lo ‘stato di salute’ della propria partita IVA. Stessa cosa se si possiede un’attività: prendiamo l’esempio di una pizzeria. Va bene essere bravi nel preparare la margherita ma ciò non toglie che sia importantissimo anche venire incontro alle esigenze delle persone preparando impasti per i celiaci, creare pizze vegane e così via.

Il mondo è cambiato e puntare su un solo settore è troppo pericoloso.

Offrire più possibilità di pagamento ai clienti

I clienti sono abituati a scegliere. Difficilmente, a meno che non si tratti di grosse compagnie o legislazioni dello stato, si è di fronte a dei monopoli. Un rivenditore deve poter offrire diverse soluzioni di pagamento ai clienti, soprattutto in tempi difficili come questi.

È vero: l’obbligo del POS è un ulteriore aggravio di spesa per i commercianti e, sicuramente, è una normativa da sistemare per venire incontro a tutte quelle PMI che, ogni giorno, vedono nascere ulteriori balzelli. Ciò però non toglie che il POS è una opzione importante, soprattutto se si opera in città turistiche, dove gli stranieri spesso possono rappresentare perfino la maggioranza.

Non si può certamente obbligare il turista o il cittadino comune a recarsi in un bancomat – che magari non è neppure vicino – se il POS non accetta un particolare circuito oppure non è funzionante. Il mondo del pagamento senza cash è in continua evoluzione e bisogna stare al passo con i tempi poiché, in un futuro prossimo, potrebbe essere molto diffusa l’usanza di pagare in criptovalute, e allora sarà fondamentale conoscere e utilizzare i migliori exchange crypto dove convertirle in moneta fiat.

Uno scenario futuristico? Chissà, ma è sempre opportuno tenere bene gli occhi aperti.

Centellinare le spese con criterio

Centellinare le spese, senza compromettere la vita in azienda, è possibile. Ad esempio, basta dotarsi di un impianto di domotica che spenga tutte le luci ogni qual volta si chiudano le porte dell’ufficio.

Oppure dotarsi di luci che, in maniera del tutto automatica, emanino la luce necessaria per il proprio lavoro. O, ancora, stimolare lo smart working.

Insomma, le idee ci sono. Certo, vanno contestualizzate ma razionalizzare le spese è possibile. È cambiando alcune abitudini che è possibile ‘battere’ i rincari.