Come prepararsi all’accensione di un mutuo: checklist per i futuri acquirenti

Date:

Nel caso di soggetti privati, l’accensione di un mutuo riguarda di norma l’acquisto o talvolta la ristrutturazione di immobile a uso abitativo. Si parla in questi casi di mutuo casa, un finanziamento a medio-lungo termine che viene rimborsato tramite l’addebito di rate mensili costituite da una quota capitale e da una quota interessi. 

Dal momento che l’acquisto o la ristrutturazione riguardano un immobile, le cifre normalmente richieste sono molto elevate; si può infatti richiedere fino all’80% del valore dell’immobile. 

Se stai valutando la possibilità di acquistare una casa ricorrendo a questa forma di finanziamento, leggi quanto segue dove si illustra tutto quello che devi sapere su un mutuo a tasso fisso, attualmente il tipo di mutuo più richiesto. 

Cos’è un mutuo a tasso fisso?

Un mutuo a tasso fisso è un finanziamento che prevede l’applicazione di un determinato tasso di interesse che resterà immutato per tutta la durata del contratto (sia essa 5 o 30 anni). Il tasso non sarà quindi influenzato dalle condizioni del mercato, sia questo in ribasso o in rialzo. 

Il piano di ammortamento di un mutuo a tasso fisso prevede quindi una serie di rate a importo costante.

In un mutuo a tasso fisso sai già fin dall’inizio quanti interessi finirai per pagare, cosa che invece non è possibile nel caso di un mutuo a tasso variabile. 

Scegli il mutuo a tasso fisso usando un simulatore online

Per scegliere il tuo mutuo usa il simulatore online che la banca ti mette a disposizione; inserisci il valore dell’immobile, indica l’importo che vuoi richiedere (al massimo l’80% del valore della casa) e scegli la durata del finanziamento. Immediatamente visualizzerai tutti i dettagli del mutuo. Se l’importo della rata ti sembra troppo elevato, modifica il capitale richiesto o la durata (entro i limiti consentiti) fino a quando l’importo che dovrai sborsare mensilmente non ti sembra adeguato alle tue possibilità.

Prepara i documenti necessari

Un mutuo casa non è un semplice prestito online; la documentazione occorrente è molto più corposa. Ecco indicativamente quello che devi preparare: 

  • Documenti anagrafici: carta d’identità, codice fiscale (tessera sanitaria), certificato contestuale (residenza e famiglia), permesso di soggiorno (se si è cittadini extracomunitari), eventuali omologa di separazione o sentenza di divorzio, estratto dell’atto di matrimonio (nel caso di soggetto coniugato);
  • Documenti relativi al reddito: ultime due buste paga (se si è lavoratori dipendenti), cedolino della pensione (se si è pensionati), Certificazione Unica o altra dichiarazione dei redditi, ultimi due modelli REDDITI (per i lavoratori autonomi, ex Modello UNICO), ultimo estratto del conto corrente;
  • Documenti relativi all’immobile: proposta di acquisto o preliminare, atto di provenienza dell’immobile, planimetria catastale, concessione edilizia (per immobili di nuova costruzione), preventivi in caso di costruzione o ristrutturazione, ecc. 

Queste indicazioni sono attendibili, ma è possibile che la banca richieda anche altra documentazione; per guadagnare tempo richiedi una lista dei documenti necessari e preparali in anticipo.  

Fasi successive 

Una volta che avrai caricato tutta la documentazione richiesta dalla banca, questa effettuerà tutte le verifiche e le operazioni del caso (istruttoria reddituale, perizia immobiliare e relazione notarile preliminare); sono procedure che richiedono un po’ di tempo.

Se il tutto va a buon fine, si procede con la fase successiva, vale a dire con l’appuntamento per il perfezionamento del contratto

La firma del contratto dovrà essere effettuata alla presenza di un notaio e, una volta che il contratto è finalmente stipulato, nel giro di poco tempo la banca ti erogherà il capitale richiesto che dovrai restituire nei modi e nei tempi previsti dall’accordo. 

Storie popolari

More like this
Related

Consigli per imprenditori: scopri 5 strategie vincenti per gestire al meglio la tua impresa

Se sei un imprenditore, sicuramente sai quanto sia importante...

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni entra nella fase operativa

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni...

Guida completa per diventare imprenditore: i primi passi per avviare la tua attività

Guida completa per diventare imprenditore: Se...