Come massimizzare i tuoi profitti: le migliori strategie di marketing per attirare nuovi clienti

È risaputo che per ottenere buoni profitti è necessaria una valida strategia di marketing di base. A volte però un imprenditore si trova davanti a un interrogativo non banale: come può acquisire dei nuovi clienti senza rimetterci in termini di costi?

In questo articolo, ti presenteremo alcune delle migliori strategie di marketing che puoi mettere in pratica presso un’attività commerciale per aumentare i clienti, e di conseguenza i profitti della tua impresa.

Le strategie di marketing: che cosa sono?

Possiamo definire le strategie di marketing come veri e propri “piani d’azione” per conseguire gli obiettivi aziendali, soprattutto da un punto di vista economico. Qual è la soluzione perfetta per accrescere le vendite di un’attività commerciale? Quali sono le migliori strategie di marketing? Vediamone alcune nel dettaglio.

Le migliori strategie di marketing

Una delle strategie maggiormente utilizzate è quella di offrire prodotti a basso costo, o addirittura gratis.  I locali per l’happy hour hanno fatto di questa tattica un’arte: piatti stracolmi di cibo, per lo più salato, in modo da stimolare la sete e far ordinare così altre bevande. In questo caso il cliente ha l’illusione di aver ottenuto molto di più della somma spesa. Ma, analizzando i prodotti offerti, ci si rende conto che la qualità del cibo è decisamente scarsa e il piatto della bilancia pende quindi, significativamente dal lato del locale.

Un altro esempio si può trovare nei casinò. Quando ci si accomoda a un tavolo da gioco, arriva immediatamente un cameriere, offrendo uno o più drink gratuiti. Il giocatore avrà la percezione di aver ottenuto un plus e un trattamento da Vip. A ben vedere i drink gratuiti vengono ampiamente ripagati al locale dalle perdite al tavolo da gioco. 

Questa strategia la troviamo anche nel commercio. Spesso si ricevono per posta o per e-mail dei coupon che invitano a passare in un negozio, magari appena aperto, per ritirare un piccolo omaggio. Un’ottima tattica per attirare l’acquirente che, una volta ritirato l’omaggio, generalmente di poco valore, si guarderà in giro e acquisterà anche altri prodotti.

L’offerta “prendi due, paghi uno”

In questo caso la strategia prevede di offrire un prodotto gratuito, se il cliente ne acquista due. Si tratta della strategia “prendi due, paghi uno“. Il concetto di base è molto semplice: acquistando due prodotti, se ne riceve uno in regalo. Questa promozione può essere applicata sia dai negozi che dai locali.

Per esempio, alcuni bar propongono questa offerta, spesso a orari specifici come quello dell’aperitivo. In tal caso, se il cliente acquista un drink, il secondo è offerto dalla casa. L’aspetto positivo è che il cliente è invogliato a restare per più tempo nel locale, ordinando, molto probabilmente, anche qualcosa da mangiare.

Il prodotto in omaggio

Un’ultima strategia che riguarda l’offerta di prodotti è l’omaggio. In questo caso, si tratta di regalare un prodotto quando ne viene acquistato un altro, oppure dopo aver raggiunto un certo limite di spesa. Si applica soprattutto nei negozi di abbigliamento, ma qualsiasi attività commerciale può farla propria. Grazie all’omaggio, il cliente sarà incoraggiato a comprare altri prodotti per raggiungere la cifra richiesta. È un modo per aumentare il volume delle vendite.

Il bonus di benvenuto

Anche per l’ e-commerce sono state sviluppate delle strategie marketing ad hoc. Una tra le più utilizzate dai casinò online, per esempio, ne prevede innanzitutto l’inserimento in un portale che raccolga i migliori siti di gambling e di scommesse. 

Questi siti danno molta fiducia ai giocatori, in quanto è un estraneo al casinò a consigliare dove giocare. Dopo aver scelto il casinò online italiano ed essersi iscritti, si ottiene un bonus di benvenuto, ovvero un incentivo iniziale offerto a chi accede e gioca per la prima volta. Ricerche di mercato hanno dimostrato che questa strategia fa sì che i giocatori non si limitino a utilizzare il credito gratuito ricevuto, ma siano invogliati a continuare a giocare.