Come massimizzare la sostenibilità informática

Date:


La consapevolezza ambientale è un’esigenza ormai radicata. Il mondo digitale contribuisce in modo significativo alla produzione di CO2, provocata dalle postazioni di smart working, dai normali computer utilizzati in ambito domestico e dai dispositivi pensati per il gaming. Ogni piccolo accorgimento può contribuire a ridurre l’inquinamento, non necessariamente rinunciando al comfort, allo svago e alle prestazioni. Ecco come adottare un approccio più efficiente in ambito di emissioni, continuando a svolgere con PC e smartphone tutte le normali attività, dalla navigazione su internet al gaming con la roulette online.

Scegliere hardware meno dispendiosi
Il primo passo verso una postazione ecosostenibile è relativo alla scelta della componentistica. Negli ultimi anni sono stati introdotti hardware a elevata efficienza energetica. Ad esempio, chi utilizza i PC fissi può puntare sugli alimentatori con certificazione 80 Plus Titanium, concepiti per garantire minime dispersioni di calore. Il passo più importante, tuttavia, è quello relativo al sovradimensionamento delle macchine. Molto spesso, anche gli utenti che non hanno particolari necessità, utilizzano PC estremamente potenti, i quali provocano un forte consumo energetico, che può superare anche i 500 Watt. Scegliendo i parsimoniosi mini PC e i laptop di ultima generazione, il dispendio energetico cala sensibilmente, anche del 90%. Inoltre, chi possiede computer dall’elevata potenza, può utilizzare delle impostazioni ottimizzate, da attivare quando si utilizzano software di videoscrittura o nel caso in cui si riproducano videogame dalle basse risorse, come i giochi del casinò.

Allungare la vita dei prodotti
Buona parte dell’inquinamento causato dai computer avviene durante la fase di produzione dell’hardware. Proprio per questa ragione, cercare di usare il PC per un lungo periodo è il miglior sistema per evitare di originare nuovi processi produttivi e la pesante estrazione di materie prime. Se i PC fissi rappresentano una buona opzione di acquisto poiché sono facilmente riparabili, per quanto riguarda i notebook è bene orientarsi su prodotti che assicurino una facile sostituzione delle batterie, della RAM e della memoria di archiviazione. Un’altra buona soluzione consiste nell’acquistare prodotti ricondizionati, rivolgendosi ad aziende specializzate nel settore, che offrono valide garanzie e controllano accuratamente i dispositivi prima di metterli in commercio.

La gestione energetica
I computer e le varie periferiche come monitor, casse e router consumano costantemente energia elettrica, anche quando sono in standby. Per evitare inutili sprechi, gli utenti più attenti in tema ambientale si affidano alle prese multiple smart, che possono essere attivate o disattivate anche a distanza, permettendo di azzerare totalmente il consumo in standby. Contribuisce fortemente al dispendio energetico anche lo stato di funzionamento del PC. Mantenere il sistema pulito e libero da inutili processi in background riduce il carico di lavoro del processore e, di conseguenza, il consumo di energia elettrica. Anche una gestione intelligente dello streaming video può generare un abbassamento dei consumi: ad esempio, selezionare la risoluzione 4K per guardare un film su un monitor con risoluzione inferiore richiede un maggior flusso di dati, impegnando maggiormente sia la macchina sia i data center, che si collocano tra i maggiori consumatori di elettricità a livello mondiale.

Luisa Antonelli
Luisa Antonellihttp://www.direzionehotel.it
Appassionata della Gestione alberghiera e del Digital. Collabora nel settore ricettivo da oltre 15 anni e sempre fianco a fianco degli imprenditori del settore. Focalizzata sulla libera e costruttiva relazione tra gli operatori del turismo, per creare esperienze positive. Fonda nel 2014 Direzione Hotel. L’obiettivo è raggiungere una gestione della struttura ricettiva efficiente attraverso l’ottimizzazione delle risorse disponibili. www.direzionehotel.it

Storie popolari

More like this
Related