Come gestire un negozio online
Gestire un ecommerce è una delle esperienze più formative in assoluto per un impreditore. Consente di apprendere aspetti pratici difficilmente desumibili da un master in gestione d’impresa o da un corso di business.
Le lezioni che si imparano gestendo un negozio online nascono spesso dagli errori commessi. E ogni errore porta con sé un miglioramento, a patto che si rifletta su ciò che si sarebbe potuto fare diversamente.
Ora che hai finalmente risolto tutte le incombenze burocratiche e tecniche che si nascondono dietro l’apertura di un e-commerce e hai da poco inaugurato il tuo canale online, la domanda che ti porrai è la seguente: come faccio a vendere?
Chiariamo subito che non è facile per nessuno, almeno all’inizio. La gestione di un negozio online comporta infatti la presa in carico di tanti oneri e alcune regole precise da seguire per poter avere successo. I passi che dovrai compiere sono tanti, ma se segui i consigli forniti in questa guida, e decidi di affidarti a mani esperte che potranno supportarti nella crescita del tuo business, vedrai che poco per volta i tuoi sforzi verranno ricompensati e otterrai grandi soddisfazioni e risultati interessanti.
Che cos’è l’ecommerce?
L’ecommerce è una pratica commerciale che mette in contatto commercianti e acquirenti tramite Internet. Le transazioni di beni e/o servizi vengono effettuate da un negozio online, da un’app mobile e da altri canali di vendita come social network, marketplace, piattaforme di affiliazione, siti di compravendita, ecc.
Dicevamo, i passi da compiere sono tanti. La gestione delle vendite online comporta l’organizzazione di un sistema complesso di ordini, spedizioni, logistica e attenzioni nei confronti del cliente. Oltre, ovviamente, agli aggiornamenti tecnici che periodicamente dovrai fare sulla piattaforma e alle attività day by day relative alla corretta pubblicazione delle schede prodotto nella vetrina online.
Ma procediamo con calma e vediamo, una per una, le cose che dovrai tenere a mente nella gestione quotidiana del tuo spazio di vendita virtuale.
Segui il tuo business plan
Come qualsiasi imprenditore che si rispetti anche tu avrai creato un business plan prima dell’apertura del tuo e-commerce. Uno strumento fondamentale di pianificazione che permette di tracciare le linee guida della strategia commerciale da seguire e del posizionamento che si intende raggiungere, ma anche di tenere sotto controllo la gestione finanziaria dell’impresa. Il business plan contiene tutti i dati importanti relativi al tuo sviluppo e, man mano che andrai avanti, dovrai tenerlo aggiornato con i numeri relativi a vendite e ricavi.
Cura testi e schede prodotto
Mentre in un punto vendita fisico il cliente ha modo di toccare e persino provare i prodotti (ad esempio se parliamo di capi d’abbigliamento), nel mondo del web tutto quello che ha a disposizione è la vista. Pertanto, nellagestione di un negozio onlinela presentazione visiva dei prodotti è fondamentale.
Le schede prodotto vanno curate nei minimi dettagli, a cominciare dalle immagini, che devono risultare particolarmente invitanti. Devono ispirare l’utente del sito e invogliarlo ad approfondire.
Il consiglio è quindi quello di chiedere l’aiuto di un fotografo professionista negli shooting e di inserire più foto per ogni prodotto (possibilmente alcune anche ambientate), in modo che l’utente, oltre a essere visivamente colpito, possa farsi un’idea precisa di cosa sta comprando.