finanze gioco online

Il gioco online può essere molto divertente, ma può anche essere un’attività molto costosa se non si sta attenti ad investire correttamente. Per questo motivo, è sempre prudente capire come gestire al meglio le proprie finanze quando si valuta di spendere una parte del proprio budget nella vasta gamma di giochi offerti dai migliori casinò online. È difficile pianificare i propri soldi in modo responsabile, soprattutto come principiante. In questo articolo, abbiamo quindi raccolto 5 suggerimenti utili per chi desidera gestire al meglio i propri soldi e per scegliere i giochi da casinò online più adatti alle proprie finanze.

1. Avere sempre un budget e rispettarlo

In poche parole, la gestione del bankroll implica la capacità di tenere traccia dei propri investimenti in un conto di casinò online. Questo è il motivo per cui creare e rispettare un budget è fondamentale. Sì, questa è la prima regola per amministrare al meglio le proprie finanze, magari sfruttando i bonus casino senza deposito, che permettono di intraprendere la propria esperienza di giocatore con un piccolo vantaggio iniziale in più. Ovviamente, quando ci si immerge nell’esperienza di gioco online, la speranza è quella di vincere e guadagnare molti soldi. Tuttavia, proprio come accade per il trading, le possibilità di perdere sono alte. Allora qual è la cosa saggia da fare? Avere sempre un importo predefinito e rispettarlo, senza scommettere più soldi di quelli che ci si può effettivamente permettere. 

2. Tenere traccia dei propri risultati

Si può capire come si sta spendendo e guadagnando solo se si tiene traccia dei risultati delle proprie giocate sia alle slot online che ai giochi da tavolo come Blackjack, Roulette e Baccarat anche in versione live, con croupier dal vivo. Tenere traccia dei risultati all’interno del proprio conto gioco, aiuterà a rimanere entro i limiti del proprio budget e a capire quando ci si trova in una fase discendente, evitando così di perdere denaro. Il monitoraggio dei risultati permette di capire velocemente quando è il momento di fare una pausa o di scegliere strategie di gioco differenti. Non importa a quale gioco di casinò online si stia giocando. L’importante è assicurarsi sempre di mantenere i propri progressi e risultati sotto controllo, aiutandosi con le pratiche App compatibili per dispositivi iOS e Android scaricabili dai migliori casinò AAMS-ADM.

3. Giocare solo nei casinò sicuri

Questa dovrebbe essere in realtà la priorità numero uno quando si gioca online. Scegliere casinò sicuri equivale a garantire maggior sicurezza alle proprie finanze investite. Non importa quanto bene si riesca a gestire il bankroll personale: i siti Web esteri privi di licenza ADM/AAMS non sono in grado di proteggere i tuoi dati bancari e personali come avviene nei casinò certificati. Quali sono i trucchi per determinare se un sito è affidabile o meno? Prima di tutto consigliamo di leggere le recensioni presenti su siti Web di casinò sicuri per saperne di più sulle loro offerte e controllare la loro reputazione nei forum dei giocatori. In secondo luogo, vale la pena verificare se il sito ha una licenza (questa informazione è solitamente in fondo alla homepage) e consultare i Termini e condizioni della piattaforma prima di iniziare a giocare. 

4. Provare i giochi in modalità Demo

Gli sviluppatori di software più quotati hanno sempre una versione Demo dei loro giochi. Ciò significa che è possibile esercitarsi con le slot gratis per esempio e vedere il gameplay reale senza dover investire denaro. La differenza è che non è possibile vincere soldi finché non si passerà alla versione con denaro reale. Questa opzione è stata pensata dagli sviluppatori del calibro di Microgaming, Pragmatic Play e NetEnt ma non solo, per consentire ai giocatori principianti di fare pratica. Le versioni Demo dei giochi da casinò possono rivelarsi molto utili. Si possono usare per imparare le regole del gioco, per mettere a punto le migliori strategie e divertirsi anche se non si ha un budget per scommettere. Una volta che si ha acquisito più familiarità, si potrà passare tranquillamente alla versione a pagamento della slot online preferita e iniziare a far girare i rulli con soldi veri.

5. Limitare le proprie emozioni 

Uno dei più grandi errori che fa la maggior parte dei giocatori d’azzardo online è l’incapacità di mantenersi distaccati. Questo diventa evidente quando qualcuno perde e tenta di recuperare gli ammontari persi piazzando subito nuove giocate. Sebbene questa sia una pratica comune in cui possono cadere anche giocatori più esperti, si tratta di una strategia caldamente sconsigliabile. È fondamentale mantenere un forte controllo su se stessi e non tentare di versare ancora più soldi dopo aver perso. Limitare le proprie emozioni, influenza sul processo decisionale mentre inseguire compulsivamente le perdite può dare fondo rapidamente al proprio conto gioco. Come evitarlo? Mantenendo una certa disciplina di investimento per una finanza personale sana, come ci ricorda puntualmente il Sole24ore nella sua interessante rubrica sulla gestione finanziaria personale. 

Come gestire al meglio le proprie finanze quando si gioca online: in poche parole

Questi brevi suggerimenti, su come gestire al meglio le proprie finanze nei casinò online, come accade per le piattaforme cripto, sono applicabili in ogni caso e per ogni tipologia di  giocatore. La possibilità di perdere parte del budget investito, come nel trading non può essere evitata. Ecco perché tenere in considerazione questi 5 punti, potrebbe essere d’aiuto per rischiare solo la somma che ci si può permettere. Naturalmente, le preferenze di gioco saranno basate sia sul budget che sull’ esperienza del singolo utente. Ecco perché resta fondamentale monitorare il proprio bankroll e prediligere piattaforme di gioco sicure che offrono bonus benvenuto al momento della registrazione e promozioni di giri gratis, per provare le nuove slot online senza toccare le proprie finanze.       

(Foto di Aidan Howe da Pixabay)