Come creare un business con il Dropshipping

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Come si può creare un business con il Dropshipping?

Per creare un business con il dropshipping bisogna seguire dei passi precisi per arrivare allo scopo…

I passi da seguire sono:

  • Cerca una nicchia di mercato
  • Target ben definito
  • Fornitori affidabili
  • Canale di vendita produttivo

Scegliere una nicchia di mercato precisa

Per creare un business con il dropshipping, bisogna seguire delle strategie di marketing: la prima riguarda la scelta della nicchia in cui inserire i prodotti per poi proseguire con la vendita.
Bisognerà scegliere con cura la nicchia dei prodotti e non trattare la vendita di ciò che propongono tutti ma decidere di proporsi con l’esclusività.
Ciò per evitare di trovarsi a scontrare con una concorrenza agguerrita.
Quindi la strategia di marketing deve optare per la vendita di prodotti esclusivi, interessanti e di qualità, magari, solo per una cerchia particolare di utenti con un target specifico.

Perché proporsi con categorie specifiche?

I prodotti di nicchia sono molto più facili da proporre e da vendere solo per un certo tipo di persone: chi ne fa uso e chi è un amante di un certo tipi di articoli.
Quindi, in questo caso, si avrà anche meno concorrenza e si potrà essere il re del mercato per quel tipo di merce: si potrà decidere sul prezzo e, di conseguenza, sul guadagno.

Come fare a trovare una nicchia specifica?

Il modo più facile per trovare una nicchia particolare  scegliere e proporre delle sottocategorie (per es. l’elettronica ma scegliere degli oggetti complementari come borse per pc portabili, lacci per cellulari, ecc.).
Magari indirizzarsi verso una nicchia più fashion o in crescita per poi diventare esclusivista per quel tipo di settore sia con un negozio fisico che virtuale.

Evitare i prodotti troppo di qualità

I prodotti di qualità sono sempre i migliori da proporre soprattutto perché rientrano nella collocazione che si vuole dare.
Ma non sempre conviene proporli perché:

  • non essendo né produttori e né fornitori non si potrà mai sapere se la qualità è veramente valida;
  • Un prodotto particolare ha anche un costo alto e quindi non conviene assolutamente proporlo perché poi diventerebbe un’arma a doppio taglio perché diventerebbe poco conveniente.

Scegliere un buon fornitore

Scegliere un buon fornitore significherà che si “sarà sempre insieme”: stare sempre fianco a fianco vorrà dire che si diventerà “una cosa sola” nel business che si deciderà di affrontare perché sarà una risorsa importante.

Conclusioni

Si consiglia di cercare una fetta di utenti con poche richieste e poco competitiva, non puntare alla qualità e alla quantità ma alla vendita sicura senza sforzarsi troppo ma solo pensando a guadagnare.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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