Cassetta degli attrezzi, Diventare imprenditore, Le chiavi del successo

Cinque Consigli per Imprenditori di Successo

Fare parte della schiera degli Imprenditori di Successo è il sogno di tutti coloro che si mettano in gioco e decidano di intraprendere il percorso mediante il quale creare il proprio business. Arrivare al top non è semplice, ma esistono alcuni elementi da tenere in considerazione per farcela con maggiore facilità e per non lasciarsi abbattere nel caso in cui si dovessero presentare delle difficoltà.

Solamente, infatti, osservando ciò che i tanti professionisti di successo hanno fatto prima si potrà capire come applicare in concreto queste strategie e renderle proprie e adatte alla propria attività.

Sicuramente non esistono scorciatoie magiche, ma questi cinque consigli vi consentiranno di superare alcuni ostacoli senza avere problemi e semplificandovi notevolmente la vita. Saranno un punto di riferimento durante la vostra attività e potranno evitarvi di gettare la spugna anche nei momenti più duri.

Gli Imprenditori di Successo sono realisti e previdenti

Per diventare un Imprenditore di successo sarà necessario essere sicuramente realisti: si dice che è sempre fondamentale prevedere anche la situazione peggiore. Questo non per uno strano pessimismo, ma allo scopo di non farsi trovare impreparati nel caso in cui si presentino delle difficoltà.

Ad esempio, nel caso in cui ci si occupi di costruzioni, sarà bene non attendere l’ultimo momento per ottenere i necessari permessi e per avere la certezza che il proprio progetto si possa realizzare in concreto.

Il realismo, inoltre, è un’ottima strategia e consentirà agli imprenditori di evitare, ad esempio, azzardi dal punto di vista economico. Sapere che la propria azienda sia in grado di realizzare solo un determinato numero di prodotti potrà evitare l’investimento di somme di denaro in linee produttive inadatte, oppure ancora troppo impegnative per il proprio business. Solo in questo modo si eviteranno le delusioni e si potrà intraprendere un percorso fatto di soddisfazioni continue.

Gli Imprenditori di Successo sono riservati

L’entusiasmo per la propria opera può portare, a volte, a fare degli sbagli, e uno di questi è sicuramente costituito dalla “fuga di notizie”. Rivelare troppo, e troppo presto, può non essere un’ottima strategia e, anzi, può portare a risultati diametralmente opposti rispetto a quelli sperati.

Gli Imprenditori di Successo, quindi, rivelano solo l’essenziale e non si fanno prendere dalla foga, e neppure dalla voglia, un po’ infantile, di stupire e di creare invidia. Le notizie e i dettagli di un progetto, infatti, potrebbero arrivare velocemente in mano alla concorrenza, vanificando magari anni di lavoro in un attimo.

Basti pensare alla tecnologia e a tutti i dispositivi che vengono ogni anno lanciati sul mercato: fino all’ultimo momento non vengono indicati i particolari più importanti relativi ad un cellulare, ad un pc o ad un tablet, sia allo scopo di tenere con il fiato sospeso i consumatori, sia con l’obiettivo di evitare che gli altri produttori copino quella che potrebbe essere l’idea del secolo.

Gli Imprenditori di Successo si focalizzano al massimo

Per diventare un imprenditore di successo sarà necessario focalizzarsi al cento percento sul proprio progetto e sulla linea di comportamento che sia necessaria per arrivare alla sua realizzazione.

Certamente, soprattutto le persone più giovani, avranno voglia di esplorare tanti campi diversi, di investire e di creare. Tuttavia, in un primo momento sarà necessario limitarsi ad un campo specifico e focalizzarsi su di esso. Gli imprenditori di successo, infatti, non nascono in una notte e le loro attività sono il frutto di un lavoro costante e di una dedizione che dovranno riguardare tutti coloro che vogliano raggiungere il medesimo traguardo.

Si avrà sempre la possibilità di investire in nuovi settori, di aumentare le collaborazioni o di lanciare un nuovo prodotto, ma solo dopo aver creato una base solida dalla quale partire per “spiccare il volo”.

Dovrete, inoltre, tenere in considerazione il principio per il quale il vostro tempo è sempre limitato e dovrete investirlo bene: non potete perdere giornate intere ad inseguire progetti collaterali che potrebbero non portarvi mai da nessuna parte. Il vostro lavoro, invece, sarà lì sempre ad attendervi e vi richiederà impegno, ma potrà darvi anche molte soddisfazioni. In ogni momento, quindi, cercate di non sprecare le vostre energie, investitele al meglio e applicatevi nel lavoro che state svolgendo come se fosse sempre il vostro unico pensiero.

Gli imprenditori di successo non si offendono

Durante lo svolgimento della vostra attività professionale vi capiterà di continuo di incontrare persone che vi daranno dei feedback e che vi indicheranno cose che non vanno in merito al prodotto o al servizio da voi offerto.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, queste persone saranno la vostra fortuna: vi aiuteranno a migliorare costantemente e vi porteranno a guardare al vostro prodotto con il punto di vista del consumatore e, in ogni caso, da un’angolazione diversa. Per affrontare bene i feedback e anche le critiche più aspre dovrete applicare delle strategie che vi consentiranno di trarre solo il meglio dall’esperienza del confronto con gli altri.

In primo luogo, dovrete evitare di offendervi e dovrete, invece, prendere le critiche come qualcosa che riguarda solo la vostra opera, e non la vostra persona. Se un prodotto avrà dei difetti non sarete voi ad essere fallati, ma solo il prodotto e questo potrà essere migliorato in poco tempo e tramite il vostro lavoro.

Allo stesso tempo, cercate sempre di far prevalere la verità: controllate, infatti, chi sia l’interlocutore e il motivo per il quale vi abbia indicato un problema. La persona è un consumatore? Allora sarà sicuramente più sincera rispetto ad un potenziale concorrente, pronto a criticarvi solo per il gusto di farlo.

Potreste anche tenere traccia dei feedback ricevuti di volta in volta, in modo da utilizzarli come prezioso strumento per il vostro lavoro, indirizzando il contenuto delle critiche ai reparti e ai professionisti che si occupino di un determinato settore all’interno della vostra impresa. Le aziende più grandi sono cresciute proprio grazie all’apporto di persone esterne e della loro opinione più sincera.

Gli Imprenditori di Successo sono capaci di adattarsi

Durante la vostra vita professionale vi troverete ad affrontare periodi differenti: ci saranno quelli nei quali tutto vi andrà bene, mentre in altri non saprete da che parte girarvi e perderete la lucidità nel valutare la situazione.

Se avete dei dipendenti, alcuni di questi potrebbero andare via, potrebbero non essere contenti del posto di lavoro e potrebbero anche farvi una pubblicità non proprio lusinghiera dopo aver lasciato la propria scrivania. Allo stesso tempo, potranno arrivare persone nuove, che dovranno essere seguite ed aiutate, e che potrebbero costituire per voi, Imprenditori di Successo, delle sfide quotidiane.

Un imprenditore che si possa definire tale sarà in grado di adattarsi sempre alle diverse situazioni, non solo nel piccolo, ma anche a livelli più ampi. L’economia potrebbe continuare a cambiare e, magari, il vostro prodotto potrebbe diventare obsoleto o non più richiesto dal mercato. Sarà necessario, in questo caso, adattarsi alla nuova situazione e non mollare, perché gli Imprenditori di Successo non gettano mai la spugna.

Per arrivare al successo tanto agognato, infatti, dovrete sempre essere in grado di accettare sia le gioie del vostro lavoro, sia i momenti bui. Spesso è proprio dai fallimenti che si riesce ad imparare qualcosa di nuovo e a migliorare non solo la propria attività professionale, ma tutta la propria persona.

 

giusy.pigi

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l’autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Leggi altri articoli di giusy.pigi - Website

11 agosto 2017