Chi è il “Mystery shopper”?

Date:

La figura del “Mystery shopper”

Molte aziende si rivolgono alla figura del “Mystery shopper” per valutare in segreto la diffusione dei propri servizi e prodotti.

Cosa fa il “Mystery shopper”?

Il “Mystery shopper”, per conto delle aziende, rileva e verifica che il loro personale sia veramente efficiente ed educato con i clienti che si “affacciano” nel negozio o ufficio.

Però, dato che fare un contratto diventa molto oneroso, le aziende preferiscono “assumere” una persona che si occuperà del monitoraggio presso le sue attività.

Quindi non deve far altro che eseguire gli ordini che sono indicati nell’incarico: (per es.: potrebbe essere di recarsi in un negozio per acquistare un prodotto, di fare un controllo in  un punto vendita per verificare la disposizione e l’assortimento degli scaffali e per ascoltare le opinioni dei clienti o di andare in un ristorante per verificare la pulizia, l’efficienza e l’educazione del personale). Tutto questo solo e sempre in incognito!

Una volta terminato l’incarico dovrà compilare un questionario ed inviarlo all’azienda per ricevere il compenso pattuito.

Caratteristiche di un Mystery shopper

Per diventare mystery shopper non è necessario avere dei requisiti particolari: basterà avere: spirito di osservazionecapacità di valutazione ed essere in grado di saper fingere.

Solo per alcuni tipi di incarichi potrebbero essere richiesti dei requisiti non fisici o caratteriali come possedere una buona fotocamera per scattare delle foto che saranno allegate nel report del punto vendita.

Come fare per trovare gli incarichi?

Ci sono molti siti web in cui registrarsi gratuitamente (non lasciare mai soldi per l’iscrizione) ed accettare solo gli incarichi della propria zona.

Non esiste un solo settore di cui occuparsi perché il Mistery shopper può considerare vari ambiti di riferimento testando ciò che l’agenzia richiede di fare.

Basterà iscriversi a vari siti o lasciare il proprio curriculum alle agenzie che se ne occupano e si verrà richiamati quando ci sarà richiesta nella zona su cui ci si è segnalati.

Gli incarichi sono facili da trovare perché appaiono sul sito dove ci si iscritti o si sarà richiamati dall’agenzia dove è stato memorizzato il proprio curriculum.

Al momento in cui ci sarà la richiesta dell’incarico si sarà informati e messi al corrente di ciò che si dovrà svolgere: tutto sarà spiegato nei dettagli affinché l’incarico vada in porto e la valutazione sia corretta.

Conclusioni

Si tratta di un lavoro bellissimo in cui ci si divertirà anche e si potrà stare sempre a contatto con tanta gente.
Il lavoro ideale per chi ama frequentare negozi, locali, palestre, ecc.

 

 

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali: tendenze e implicazioni

Mentre il mondo della finanza continua ad evolversi, l’integrazione...

Il rinascimento dei casino: dalla nobiltà all’era digitale

L'Italia vanta una ricca tradizione nei giochi d'azzardo, un...

Sei un imprenditore? Ecco come prevenire il burnout

Quello dell’imprenditoria è un mondo ricco di responsabilità e...