Chi è il “Mystery shopper”?

64861982 - elegant woman keeping a secret in fashion store

La figura del “Mystery shopper”

Molte aziende si rivolgono alla figura del “Mystery shopper” per valutare in segreto la diffusione dei propri servizi e prodotti.

Cosa fa il “Mystery shopper”?

Il “Mystery shopper”, per conto delle aziende, rileva e verifica che il loro personale sia veramente efficiente ed educato con i clienti che si “affacciano” nel negozio o ufficio.

Però, dato che fare un contratto diventa molto oneroso, le aziende preferiscono “assumere” una persona che si occuperà del monitoraggio presso le sue attività.

Quindi non deve far altro che eseguire gli ordini che sono indicati nell’incarico: (per es.: potrebbe essere di recarsi in un negozio per acquistare un prodotto, di fare un controllo in  un punto vendita per verificare la disposizione e l’assortimento degli scaffali e per ascoltare le opinioni dei clienti o di andare in un ristorante per verificare la pulizia, l’efficienza e l’educazione del personale). Tutto questo solo e sempre in incognito!

Una volta terminato l’incarico dovrà compilare un questionario ed inviarlo all’azienda per ricevere il compenso pattuito.

Caratteristiche di un Mystery shopper

Per diventare mystery shopper non è necessario avere dei requisiti particolari: basterà avere: spirito di osservazionecapacità di valutazione ed essere in grado di saper fingere.

Solo per alcuni tipi di incarichi potrebbero essere richiesti dei requisiti non fisici o caratteriali come possedere una buona fotocamera per scattare delle foto che saranno allegate nel report del punto vendita.

Come fare per trovare gli incarichi?

Ci sono molti siti web in cui registrarsi gratuitamente (non lasciare mai soldi per l’iscrizione) ed accettare gli incarichi della propria zona.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui