Annunci a Pagamento: sono realmente efficaci?

Date:

728x90.jpg

Oggi l’espressione Annunci a Pagamento non si riferisce più ai sistemi di promozione ai quali si poteva accedere in passato. Infatti, un tempo la maggior parte della promozione passava attraverso i media: dalla carta stampata, alla radio, sino alla televisione, mezzo che era accessibile solo a poche aziende. Da qualche anno, invece, sono gli annunci elettronici ad essere il sistema maggiormente utilizzato per promuovere la propria realtà imprenditoriale raggiungendo un pubblico molto vasto.

Tante piccole aziende oggi si rivolgono sempre più spesso ad agenzie che curano questi aspetti promozionali, mentre altre cercano di fare tutto al proprio interno. Questi strumenti possono essere molto utili, oppure rivelarsi semplicemente costosi e inutili, quindi sarà necessario valutare quanto gli Annunci a Pagamento possano servirvi, e anche come utilizzarli.

I Banner pubblicitari

Il banner pubblicitario è uno strumento ancora molto utilizzato per pubblicare gli Annunci a Pagamento: questo può essere ospitato su siti internet o promosso dai motori di ricerca. Anche durante i video possono essere presenti i banner di grandi aziende, spesso insieme ad altre forme di pubblicità presenti sempre sulla medesima pagina.

Questi collegamenti avevano raggiunto il proprio picco massimo diversi anni fa, mentre attualmente stanno limitando la propria efficacia. Questo perché i giovani sanno che, spesso, cliccare su un banner significa ottenere l’apertura di schede e di altre pubblicità fastidiose. Ovviamente, questo non accade sempre, ma i ragazzi sono molto più diffidenti rispetto ai loro genitori. Per questo motivo, dovreste puntare su questo sistema di pubblicizzazione nel caso in cui il bene o il servizio da voi offerto abbia un target che non si assesti proprio tra gli adolescenti o i ventenni.

Utilizzare il SEO e le parole chiave

Nel caso in cui vogliate non solo pubblicizzare la vostra attività ma anche portare molte più persone a visitare il vostro sito internet per scoprire ciò che avrete da offrire, allora potreste puntare sul sistema del SEO Marketing, che basa la sua efficacia sulla possibilità di sfruttare alcuni trucchi che consentono di aumentare la visibilità di un contenuto. In questi casi non si tratta di veri e propri Annunci a Pagamento, ma pagare qualcuno perché si occupi di promuovervi può essere davvero la scelta giusta. Le regole del SEO cambiano spesso, soprattutto perché gli stessi motori di ricerca sono in continua evoluzione e gli algoritmi che regolano la ricerca vengono aggiornati periodicamente. Non basterà, quindi, creare un titolo accattivante, ma dovrete munirvi anche di contenuti che siano appetibili e, allo stesso tempo, di qualità.

Usare i social network

Molti annunci a pagamento passano oggi attraverso i maggiori social network. Le campagne marketing consistono in molti casi nella realizzazione di contenuti promossi sui quali le persone potranno cliccare. Bisogna ricordare come questi annunci non dovrebbero avere lo scopo di vendere qualcosa: infatti, i social vedono spesso un comportamento “passivo” da parte dei visitatori, molto più interessati ad informarsi che ad acquistare. Tuttavia, nel caso in cui abbiate un’azienda di servizi potrete usare questo mezzo proprio per farvi conoscere.

Un grandissimo vantaggio che viene offerto dai social network tra cui uno dei più famosi Facebook è costituito dalla grande quantità di persone che sono iscritte ad essi e che navigano ogni giorno utilizzandoli. Inoltre, gli annunci a pagamento presenti su queste piattaforme possono essere targetizzati molto facilmente anche da chi non abbia grandissima dimestichezza con il marketing. Infatti, per ogni campagna potrete scegliere la popolazione di riferimento, prendendo in considerazione la provenienza geografica, il sesso, l’età ed anche gli interessi che questi utenti abbiano indicato all’interno dei propri profili. Proprio per questi motivi tali sistemi possono diventare utili, ma solo se usati con costanza  e solo per alcuni scopi concreti.

 

giusy.pigi
giusy.pigihttps://giusypirosawebeditor.wordpress.com/
Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l’autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Come raggiungere gli obiettivi, guida pratica

Raggiungere gli obiettivi è una sfida che richiede impegno...

Cogli l’occasione: perché a crollo della criptovaluta presenta un potenziale di investimento

Il mercato delle criptovalute è caratterizzato dalla sua volatilità,...

Il mercato delle software house del gaming, innovazione e tecnologia

L’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento si sta ritagliando un...