L’imprenditore dell’anno: Nicola Drago

Date:

L’imprenditore dell’anno

Nicola Drago (imprenditore dell’anno): passato e futuro tra perseveranza e rinascita il rilancio della “De Agostini Publishing”.

Un’impresa familiare che da anni sta sulla cresta dell’onda, raccontata, da chi ha preso le redini della società in mano.

Chi è l’imprenditore dell’anno Nicola Drago ?

Nicola Drago, è nato nel 1978, sposato e con due figlie, si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha eseguito un Master in Business Administration alla Columbia University di New York, ha iniziato la sua carriera come Investment Banker a Sonenshine Partners, poi come consulente in McKinsey e ha poi conseguito un Mba alla Columbia University di New York.

Nuovi incarichi per Nicola Drago

Nel 2008 è entrato a far parte del Gruppo Zodiak  (prima come M&A Manager e Business Controller e poi come Ceo di Zodiak America Latina).

A maggio 2012 si è associato al team di Zodiak Active come Senior Vice President, Strategy & New Business diventando responsabile dello sviluppo strategico e della supervisione di tutte le attività internazionali.

Dal gennaio 2014 è CEO di Zodiak Active (poi diventata Zodiak Advertising): questa responsabilità la manterrà anche dopo avere assunto il nuovo incarico.

Il 1 ottobre 2016 ha assunto la carica di direttore generale di De Agostini Editore e contemporaneamente è nominato Amministratore Delegato di De Agostini Publishing: si è occupato per cinque anni, del rilancio del Gruppo trasformando l’azienda di editoria nella leader mondiale di subscription commerce.

Nel 2020 è stato nominato Amministratore Delegato di De Agostini Editore che controlla le attività dei collezionabili (De Agostini Publishing), dei libri (DeA Libri), ed i Canali TV (DeA Kids e DeA Junior).

Nel 2021, è stato nominato Vice Presidente del Gruppo De Agostini.

Drago, è co-fondatore a Londra, del fondo di Venture Capital “Connect Ventures” e presiede anche nel CdA di De Agostini S.p.A., DeA Capital S.p.A., Ubuntu Pathways, Open Impact Fund e Fondazione De Agostini.

Drago è stato la salvezza della De Agostini

Drago (Ceo De Agostini editore), ha salvato l’azienda De Agostini ed il suo buon nome in un momento particolare e complicato dell’azienda, affrontando tutte le sfide imposte dal mondo digitale e dalla pandemia, senza fermarsi mai e con testardaggine ed incoscienza l’ha portata avanti.

Tradizione ed innovazione

La tradizione, in un’azienda, è sinonimo di ammirazione per chi ha un “nome” da difendere ed è una sensazione bellissima da portare avanti anche nel tempo.

Può anche agevolare ma allo stesso tempo può rischiare di far restare vincolati e fossilizzati a quell’idea perché, guardandosi indietro, non fa proseguire il cammino.

Innovazione, vuol dire anche prendersi dei rischi, e non aver paura di sbagliare.

Adesso, il Vice Presidente della De Agostini Drago, guarda avanti e non teme il futuro sapendo che proprio quello porterà fortuna alla sua azienda.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Storie popolari

More like this
Related

Consigli per imprenditori: scopri 5 strategie vincenti per gestire al meglio la tua impresa

Se sei un imprenditore, sicuramente sai quanto sia importante...

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni entra nella fase operativa

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni...

Guida completa per diventare imprenditore: i primi passi per avviare la tua attività

Guida completa per diventare imprenditore: Se...