Investire nel digitale: quali sono i campi più sicuri del 2021?

Date:

Tutti conosciamo i disagi apportati dalla pandemia da Covid-19, specialmente all’interno dell’economia, dove tra tagli al budget, fallimenti e licenziamenti, ha subito un arresto disarmante. Oggi possiamo dire che grazie alla campagna di vaccinazione la situazione sta migliorando e alcuni imprenditori stanno pensando di investire per una nuova ventata di opportunità. Molti hanno pensato di addentrarsi nel campo più in voga nel nostro secolo: il digitale. Resta solo una domanda: dove investire nel digitale?

Investire nel digitale: quali sono i settori più quotati

Investire nel digitale tuttavia, non è semplice: bisogna capire quali sono i campi d’azione più redditizi, affidarsi a degli esperti nel settore e attuare delle strategie di marketing ben ponderate. Secondo il mondo del web sembrano essere tre i settori di punta del 2021, dove fare un investimento non sembrerebbe un’operazione così azzardata, ma anzi portatrice di significativi profitti. Investire in questi settori significa badare a diversificare gli investimenti, ove possibile, e in base alle proprie risorse, laddove per diversificazione si intende investire in più strumenti finanziari distinti: la finalità di un processo di diversificazione è infatti rappresentata dalla riduzione del rischio di un portafoglio e portare profitti vantaggiosi. 

IT e cybersicurezza

Un’area a cui fare attenzione, per i propri futuri investimenti, specialmente a lungo termine, è rappresentata dall’IT e dalla Cybersicurezza. Sono ben noti infatti gli scandali dovuti alle violazioni di identità e dati personali tra il 2017 e il 2019. Oggi, in ragione di un bisogno oggettivo di maggior protezione in ambito tecnologico,  sempre più aziende ed enti istituzionali stanno intervenendo per riadattare i loro standard di sicurezza a sistemi capaci di tutelare dati sensibili, le informazioni confidenziali, ma anche la loro capacità di far fronte alla grande richiesta di servizi accessibili a distanza, tramite connessione internet. Sono tante le soluzioni, tra cui le soluzioni di intelligenza artificiale per impedire attacchi informatici, misure di tutela contro le truffe online, l’analisi e la protezione di database e dati confidenziali, attraverso software personalizzati che usano codici non facilmente individuabili dagli hacker. 

Investire nel digitale nel mercato e-commerce

Anche per quanto attiene ai negozi virtuali e al commercio via web, l’anno scorso è stato sicuramente assai vantaggioso in termini di risultati. Vi è stato infatti un vero e proprio boom degli acquisti online e le gli operatori dell’ eCommerce hanno registrato introiti e guadagni di ottimo livello. Anzi, forse il settore più reattivo ai mutamenti degli ultimi mesi, pare proprio quello dell’e-commerce. Negli USA si stima infatti che il commercio via web toccherà i 1000 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento quest’anno di non meno del 20%. Ciò inevitabilmente anche a seguito delle limitazioni nella libertà di spostamento che hanno spinto allo sviluppo e agli investimenti in questa direzione. Per cui, investire in questo settore potrebbe essere la chiave del successo: basta solo pensare alla fetta di mercato nel quale investire. 

Criptovalute e Bitcoin

Ultimo ma non meno importante è senz’altro il settore delle criptovalute: infatti, i benefici che le piattaforme di trading online come immediate enigma danno agli utenti che vogliono investire in questa direzione sono stati decantati largamente: Tuttavia c’è un però: per cercare di interpretare il mercato delle criptovalute, ed in primis quello dei bitcoin, è necessario studiare a fondo le dinamiche di queste nuove forme di investimento. Non ci si può improvvisare insomma, ed anzi occorre fare attenzione anche e soprattutto ai valori e ai mutamenti che si sono verificati nel 2020 e negli ultimi mesi. Complessivamente, le criptovalute stanno vivendo un trend positivo ma bisogna tener conto della loro estrema volatilità e del fatto che ancora molte istituzioni e autorità non hanno una positiva opinione su di esse.

Infine, non bisogna dimenticare le Startup emergenti che operano nel settore della digitalizzazione e che ogni giorno pensano a delle  idee innovative per migliorare la società e l’ambiente che ci circonda con soluzioni tecnologiche ad hoc e super automatizzate.

Storie popolari

More like this
Related

Consigli per imprenditori: scopri 5 strategie vincenti per gestire al meglio la tua impresa

Se sei un imprenditore, sicuramente sai quanto sia importante...

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni entra nella fase operativa

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni...

Guida completa per diventare imprenditore: i primi passi per avviare la tua attività

Guida completa per diventare imprenditore: Se...