Il Dropshipping nel 2021

Date:

Che cos’è il Dropshipping?

Con l’arrivo dell’ecommerce, l’acquisto e la vendita degli articoli, è cambiato perché il mercato on line è completamente diverso da quello vis à vis.

Si tratta di un mercato più all’avanguardia: da un lato più semplice dall’altro anche più complicato per chi è a “digiuno” di web e di tutte le strategie.

Perché vendere on line?

Perché, molte aziende, preferiscono vendere su internet dato che ci sono meno costi e meno patemi d’animo per l’avvio di un’attività “vera”.

Dove e come fare il Dropshipping?

Essendo una vendita on line, bisogna usare il web, una piattaforma inerente lo scopo, i tools da usare e le tecniche giuste per avere successo.

Come funziona il Dropshipping

Il Dropshipping è nato con lo scopo di non comprare i prodotti subito ma di farlo dopo averli venduti.

Da questa idea si sono risolti molti problemi perché, i venditori online, che non avevano locali dove riporre la merce hanno risolto: in questo modo non si troveranno mai rimanenze e non si pagherà mai anticipato con il rischio di non essere pagati.

Come si vede non esiste più il problema gestionale e di organizzazione perché funzionando in questo modo è tutto più veloce e non si avrà un numero di prodotti in più ed in meno: tutto sarà deciso ed organizzato in base agli ordini richiesti.

Qual è l’obiettivo di un Dropshipper?

L’obiettivo di un Dropshipper è quello di capire e trovare strategie di mercato e di vendita adatte al tipo di prodotto da proporre oltre a conoscere il canale giusto e la comunicazione adatta per proporre la vendita.

Come avviene la vendita?

Il cliente fa gli ordini e pagherà l’importo pattuito: il Dropshipper invierà l’ordine al fornitore pagando ad un costo inferiore i prodotti. Il fornitore spedirà il pacco direttamente al cliente…la differenza dei due importi sarà il guadagno del Dropshipper.

Qual è il fatturato del Dropshipping?

Nel 2019, la popolazione che navigava su internet era 4,3 miliardi di cui il 60% ha fatto almeno un acquisto su internet.

In Italia, anche se le trattative on line, sono giunte con un pò di ritardo stanno crescendo: i consumatori online sono 38 milioni ed entro il 2023 diventeranno 41 milioni.

Quindi dal 2018 ad oggi, il fatturato è aumentato del 18% arrivando anche a somme molto elevate: 41 miliardi di euro.

Conclusioni

Si tratta di una vendita senza troppe “complicazioni” perché, facendo solo il tramite tra cliente e fornitore, non ci saranno costi di gestione e rimanenze ma solo guadagno.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Storie popolari

More like this
Related

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni entra nella fase operativa

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni...

Guida completa per diventare imprenditore: i primi passi per avviare la tua attività

Guida completa per diventare imprenditore: Se...

Impatti delle decisioni politiche sull’economia: il ruolo cruciale di Politica e Imprenditoria

Le decisioni politiche possono avere un impatto significativo sull'economia...