Intesa Sanpaolo e la pandemia

Date:

Come Intesa Sanpaolo supporta le startup delle pmi 

Anna Roscio (responsabile sales marketing imprese), lavora nella Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e conosce perfettamente le Pmi.

Lei ha il compito di sviluppare i progetti che il gruppo Sanpaolo ha per supportare e far crescere le 200mila imprese con fatturato annuo fino a 350 milioni di euro che si affidano alla banca.

Anna Roscio intervistata da Forbes Italia

La responsabile della Sanpaolo, racconta che il suo lavoro è stato messo in discussione e hanno dovuto riprogrammare tutto in funzione della pandemia e dell’incolumità dei clienti.

Si è dovuto velocizzare il tutto rivedendo anche i processi di lavoro. Nonostante tutte queste difficoltà hanno saputo dare l’aiuto giusto ai clienti: loro forza quotidiana!

Parla delle banche che sono state al centro delle varie iniziative del governo che con i loro decreti hanno cambiato la situazione più volte e gli operatori hanno dovuto stare al passo con tutto questo attuando delle mosse consone a sopperire tutto questo disagio per i clienti.

Hanno iniziato a dare liquidità alle imprese sostenendo i bilanci e sospendendo le rate dei finanziamenti a medio e lungo termine (ripreso con il decreto Cura Italia di marzo). Sono stati dati 15 miliardi e poi 50 miliardi per finanziamenti a breve sia in formula rateale a 18 mesi e poi a 72 mesi (decreto Liquidità con garanzia del Fondo Centrale o Sace).

E alle imprese che hanno continuato a investire, in Italia e all’estero anche durante la pandemia, abbiamo erogato 200 milioni di euro di finanza strutturata e bond e circa 100 milioni per l’internalizzazione. A favore delle categorie abbiamo siglato accordi con Confcommercio e Confartigianato, con misure straordinarie per il turismo, come la sospensione delle rate fino a 24 mesi. Abbiamo già molte richieste, erogate o prossime all’erogazione, per sostenere con Sace le imprese più grandi e i campioni delle filiere produttive.

Ora è necessario confrontarsi con un contesto completamente diverso, in cui fare i conti con le esigenze di crescita aziendale, patrimonializzazione, sviluppo dimensionale attraverso le aggregazioni, evoluzione dei modelli di business e riconversioni industriali. Intesa Sanpaolo affianca con operazioni di finanza strutturata e basket bond le Pmi che si stanno attrezzando, il progetto deve essere sistemico per pensare a nuovi investimenti in circular economy, alla transizione verso il green deal, al potenziamento di industria 4.0.

Ecco il perché del nostro impegno, anche grazie alla collaborazione con B Heroes. E a quelle che saranno selezionate dal programma, a settembre, Intesa Sanpaolo dedicherà insieme a Borsa Italiana una Lounge Elite con la finalità di costruire un programma di accelerazione finanziaria.

A luglio, si svolgerà una lounge interamente digitale, al passo con i tempi. Avremo un modulo dedicato al Resilience Plan per supportare in modo tempestivo le imprese nel riorganizzare la strategia e l’analisi del proprio fabbisogno finanziario per affrontare un contesto stravolto dall’impatto dell’emergenza sanitaria ed economica e impostare così un new normal.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Storie popolari

More like this
Related

Consigli per imprenditori: scopri 5 strategie vincenti per gestire al meglio la tua impresa

Se sei un imprenditore, sicuramente sai quanto sia importante...

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni entra nella fase operativa

Il Distretto Urbano del Commercio di Cava de’ Tirreni...

Guida completa per diventare imprenditore: i primi passi per avviare la tua attività

Guida completa per diventare imprenditore: Se...