La maggior parte delle persone utilizza quotidianamente il WiFi, sia che stia ascoltando musica sul proprio telefono o facendo acquisti online. Tuttavia, esistono diversi standard WiFi disponibili e non tutti gestiscono il traffico Internet allo stesso modo. Alcuni sono più veloci di altri e alcuni dispositivi supportano solo un certo standard.
Con lo sviluppo della tecnologia, queste distinzioni sono destinate a diventare sempre più evidenti. Si pone quindi la questione di cosa sia uno standard WiFi e perché sia importante.
Cosa è uno standard WiFi?
Uno standard WiFi stabilisce linee guida per dispositivi, router e gateway, e altri hardware di rete per garantire la loro interoperabilità, compatibilità e conformità ai requisiti legali. L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) sviluppa gli standard WiFi, che sono supervisionati dalla WiFi Alliance.
Il WiFi è distinto da altre tecnologie wireless come il Bluetooth e la connessione 4G o 5G del tuo smartphone. Mentre tutte e tre si basano sulle onde radio, Bluetooth e 4G/5G non sono WiFi. Una versione numerica, come WiFi 5 o WiFi 6, è usata per identificare le diverse versioni di WiFi.
WiFi 5 vs. WiFi 6
I protocolli WiFi attualmente più supportati dai dispositivi WiFi in vendita sono il WiFi 5 e il WiFi 6.
WiFi 5 è una tecnologia più vecchia e meno funzionale, introdotta per la prima volta nel 2014. WiFi 6 è più recente e più veloce, lanciato per la prima volta nel 2019. La differenza precisa dipenderà dalla tua rete domestica, ma spesso il WiFi 6 è sostanzialmente più veloce del WiFi 5.
Un router WiFi 6 può raggiungere quasi 700 Mbps, mentre un router WiFi 5 precedente può arrivare solo fino a 450 Mbps in scenari reali. Con il WiFi 6, non dovrai preoccuparti tanto di segnali lenti o interrotti grazie alla sua maggiore affidabilità su lunghe distanze.
Anche se ci sono molte ragioni per questi avanzamenti, l’efficienza è al centro. Il WiFi trasmette dati a raffiche piuttosto che in un flusso continuo e uniforme. Con ogni raffica, WiFi 5 può inviare dati solo a un dispositivo alla volta. Al contrario, WiFi 6 può inviare dati a più dispositivi contemporaneamente.
Il WiFi 6 ha anche meno problemi di congestione. Indipendentemente dalla fonte di interferenza, i dispositivi WiFi 5 devono attendere che un canale sia libero prima di trasmettere. Il WiFi 6 può determinare se una trasmissione che interferisce proviene dalla propria rete. In caso contrario, continuerà a trasmettere. Insieme, queste modifiche permettono al WiFi 6 di consegnare dati più efficacemente e affidabilmente rispetto al WiFi 5.
Grazie al supporto per lo standard di sicurezza WPA3, WiFi 6 è più sicuro di WiFi 5. Di conseguenza, WPA3 è meno suscettibile agli attacchi informatici e il traffico di rete può essere criptato tra dispositivi connessi alla stessa rete.
WiFi 6 ne vale la pena rispetto al WiFi 5?
Quando più dispositivi sono connessi a un singolo router, WiFi 6 offre velocità significativamente maggiori rispetto a WiFi 5, sia per un singolo dispositivo sia per una rete domestica più ampia. Dispone di misure di sicurezza migliorate per un uso sicuro di Internet. WiFi 5 e WiFi 4, lo standard WiFi che ha introdotto MIMO (multiple input multiple output), consentono trasmissioni simultanee per un dispositivo alla volta.
WiFi 6 vs. WiFi 6E
Una variante del WiFi 6 è il WiFi 6E. Sebbene aggiunga una banda radio da 6GHz (oltre a 2.4GHz e 5GHz), si basa sullo stesso standard tecnologico di WiFi 6. La frequenza wireless da 6GHz ha più canali (pensa a corsie su un’autostrada), canali più larghi (strade ampie vs vicoli stretti) e meno congestione (pensa a un ingorgo stradale vs guidare su una strada senza altri veicoli). Queste caratteristiche significano che WiFi 6E è più veloce e più affidabile.
Tuttavia, può essere meno affidabile su lunghe distanze e attraverso muri spessi poiché le onde radio da 6GHz possono incontrare alcune difficoltà con gli ostacoli. Le prestazioni migliorate della banda da 6GHz sono significative, ma i router WiFi 6E sono costosi e il supporto dei dispositivi è ancora scarso.
Cosa è il WiFi 7?
La prossima generazione di WiFi, WiFi 7, si vanta di offrire velocità fino a quattro volte superiori rispetto a WiFi 6 e 6E. Si dice inoltre che includa innovazioni ingegnose che riducono la latenza, aumentano la capacità e migliorano la stabilità e l’efficacia.
WiFi 7 sarà denominato IEEE 802.11be, mentre WiFi 6 è IEEE 802.11ax e WiFi 5 è IEEE 802.11ac. Come nella maggior parte delle altre versioni di WiFi, il WiFi 7 sarà retrocompatibile con gli standard precedenti. Ma avrai bisogno di aggiornare i tuoi dispositivi se vuoi beneficiare delle funzionalità aggiuntive e delle prestazioni migliorate che promette. Ciò richiederà l’acquisto di nuovi router e punti di accesso oltre a nuovi cellulari, computer, TV e altri dispositivi elettronici.
Qual è lo standard WiFi migliore?
WiFi 6 è superiore a WiFi 5, e WiFi 6E potrebbe essere anche il migliore in alcuni casi, ma WiFi 6 è lo standard più facilmente disponibile oggi con il maggior numero di vantaggi. WiFi 6 ha una velocità massima teorica di 10 Gbps, utilizza meno energia, è più affidabile in aree affollate e offre una maggiore sicurezza.
Dove acquistare apparecchiature WiFi5 affidabili in Italia?
Per gli acquirenti più esigenti, consigliamo il negozio online www.getic.it con prezzi bassi.